IL BULLO DELLA CASA BIANCA E' STATO BULLIZZATO O SI E' SOLO CIRCONDATO DI DEFICIENTI? - IL SECRET SERVICE INDAGA SUL TRIPLICE (PRESUNTO) SABOTAGGIO SUBITO DA TRUMP ALLE NAZIONI UNITE - LE SCALE MOBILI, CHE SI SONO BLOCCATE APPENA IL PRESIDENTE CI E' SALITO SOPRA, SAREBBERO STATE FERMATE PER SBAGLIO DA UN MEMBRO DELLO STAFF DELLA CASA BIANCA, CHE HA ATTIVATO UN DISPOSITIVO DI SICUREZZA - DURANTE IL DISCORSO ALL'ASSEMBLEA GENERALE, IL GOBBO NON HA FUNZIONATO: L'ONU SOSTIENE CHE ACCENDERLO ERA COMPITO DELL'AMMINISTRAZIONE AMERICANA - CILIEGINA SULLA TORTA: IL DISCORSO DI TRUMP NON SI È SENTITO IN SALA A CAUSA DI UN PROBLEMA ALLE CASSE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di V. Ma. per il "Corriere della Sera"

 

donald e melania trump fermi sulle scale mobili 3

Vittima di «triplo sabotaggio»: il presidente Donald Trump scrive in un messaggio sul suo social Truth che martedì scorso, quando ha parlato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si sono verificati «tre eventi molto sinistri». Primo: si è fermata all’improvviso la scala mobile, proprio quando Melania davanti e lui dietro sono saliti, il che secondo Trump è «assolutamente un sabotaggio».  

 

Secondo: il gobbo era «completamente nero» durante il suo discorso. Terzo: il presidente degli Stati Uniti sostiene che persino l’audio non funzionava e hanno potuto sentirlo solo coloro che avevano un auricolare per la traduzione: è stata Melania a dirgli che non si sentiva niente. Non è un mistero che il presidente fosse di cattivo umore, visto che lui stesso ha detto chiaramente nel discorso che dall’Onu ha «ricevuto solo una scala mobile e un gobbo non funzionanti» e «mai un aiuto o una telefonata» per risolvere le guerre.  

donald trump assemblea generale onu 1

 

La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt aveva annunciato la sera stessa che ci sarebbe stata un’indagine, esigendo licenziamenti se si scoprirà che è colpa dello staff (Leavitt aveva postato sul social X un pezzo del Sunday Times che aveva anticipato che qualcuno nello staff suggeriva di bloccare la scala mobile per dare al presidente un assaggio delle conseguenze dei suoi tagli ai finanziamenti all’Onu).  

 

Poi mercoledì Stephane Dujarric, portavoce dell’Onu, aveva detto che sembra sia stato un tecnico della delegazione Usa a far scattare «inavvertitamente» il meccanismo che ferma la scala mobile. «La persona che l’ha fatto dovrebbe essere arrestata», ha scritto Trump su Truth. Quanto al gobbo, l’agenzia Ap afferma che il problema è che la Casa Bianca era responsabile di attivarlo per il presidente (così dice una fonte Onu sotto anonimato, «per via della delicatezza della questione»). 

donald e melania trump fermi sulle scale mobili 4

 

I servizi segreti stanno indagando e il presidente ha ordinato alle Nazioni Unite di conservare le registrazioni delle telecamere di sicurezza nella zona della scala mobile. 

donald trump assemblea generale onu 3donald e melania trump fermi sulle scale mobili 1discorso di donald trump in video collegamento all assemblea generale dell'onu 1melania trump all onu 4donald trump assemblea generale onu 4donald e melania trump fermi sulle scale mobili 2

[...]