
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
IL BULLO SALE IN CATTEDRA - GLI STUDENTI DEL LICEO DI ROMA LEONARDO DA VINCI HANNO ORGANIZZATO UN PICCHETTO CONTRO UN PROF ACCUSATO DI "UMILIARE E BULLIZZARE" GLI ALUNNI - UNA RAGAZZA RACCONTA: "A ME HA DATO DELL'ANORESSICA". UN'ALTRA STUDENTESSA DICE CHE IL PROF L'HA INSULTATA ("NON HAI IL FISICO PER LE MAGLIETTE CORTE"). ANCORA: "MI HA FERMATO NEL CORRIDOIO MENTRE ERO ABBRACCIATA CON UN MIO AMICO E MI HA DATO DELLA POCO DI BUONO"
(ANSA) - Alla fine hanno deciso di prendere il problema di petto, facendo uno sciopero, con tanto di presidio e un video per spiegare cosa non va nella loro scuola: una professoressa che bullizza le studentesse definendole anoressiche, obese o poco di buono. Gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di via Cavour a Roma hanno protestato oggi per chiedere l'allontanamento di questa docente. Un problema noto da tempo che, lamentano, non è stato affrontato dalla dirigenza dell'Istituto.
"Siamo stati costretti a organizzare un picchetto - scrivono gli studenti - per portare all'attenzione generale un problema noto a tutta la comunità scolastica, ma fino a oggi affrontato con colpevole inerzia. Da tempo, infatti, all'interno del nostro istituto viene tollerato il comportamento inopportuno di un docente che ripetutamente umilia e bullizza gli studenti, con particolare accanimento nei confronti delle studentesse". Nel video, con uno studente a fare da intervistatore, si vedono tre ragazze minorenni, coi volti oscurati, che raccontano:
"A me ha dato dell'anoressica, mi stavo mangiando un cubetto di cioccolata e mi ha detto che mangio sempre in classe perché a casa non mangio". Un'altra riferisce di essersi sentita dire che "non ha il fisico per le magliette corte". "Nonostante fossi di un'altra classe - racconta una terza ragazza - mi ha fermato nel corridoio mentre ero abbracciata con un mio amico e mi ha dato della poco di buono".
"Abbiamo provato ad avere un confronto con lei, sia genitori che prof che alunni - concludono le tre ragazze - ma non è cambiata e non penso cambierà. Non credo si possa fare qualcosa". Il problema è stato più volte segnalato alla dirigenza, sia dagli studenti che da altri docenti, fanno sapere i ragazzi, "la risposta ricevuta è stata che la situazione era ben nota e che il docente sarebbe stato affiancato da un'altra insegnante incaricata di monitorarlo.
Tuttavia, nulla è cambiato: il problema è stato lasciato crescere, consolidando di fatto un tacito assenso verso questi comportamenti inaccettabili". "Riteniamo vergognoso - concludono gli studenti - che una simile situazione possa verificarsi in un istituto scolastico e ci chiediamo se sia più grave il fatto che un docente si renda responsabile di un vero e proprio atto di bullismo nei confronti degli studenti, o che la dirigenza, pur essendone a conoscenza, abbia preferito non intervenire con la necessaria fermezza".
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…