DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
IL BUSINESS DELL’ORRORE NON PASSA MAI DI MODA – POLEMICHE IN GERMANIA PER UN’ASTA ORGANIZZATA DA “FELZMANN”, DOVE SI SAREBBERO DOVUTI VENDERE OLTRE 600 “CIMELI E MEMORABILIA” PROVENIENTI DAI CAMPI DI CONCENTRAMENTO – TRA I LOTTI ALL’INCANTO, DOCUMENTI IDENTIFICATIVI DEI PRIGIONIERI, LETTERE AI CARI FUORI DAI CAMPI, ELENCHI DI NOMI COMPILATI DALLA GESTAPO E ALTRI DOCUMENTI DEI COMANDI DELLE SS – IL COMITATO INTERNAZIONALE DI AUSCHWITZ: “LE SOFFERENZE DEI PERSEGUITATI DAI NAZISTI VENGONO SFRUTTATE A FINI COMMERCIALI” – DOPO LE CRITICHE, L’ASTA È STATA CANCELLATA…
Estratto dell’articolo di Uski Audino per www.lastampa.it
oggetti provenienti dai campi di concentramento in vendita all'asta 3
[…] La casa d'aste Felzmann di Neuss, vicino Düsseldorf, aveva in programma per oggi un'asta dal titolo “Sistema del terrore, Vol. II” dove si sarebbero dovuti vendere al miglior offerente 600 “cimeli e memorabilia” provenienti dai campi di sterminio: documenti identificativi dei prigionieri, lettere ai cari fuori dai campi, elenchi di nomi compilati dalla Gestapo e altri documenti dei comandi delle SS, rende noto l'agenzia di stampa tedesca Dpa.
I documenti datati tra il 1933 e il 1945 appartengono in alcuni casi a persone che sono sopravvissute alla Shoah, in altri si tratta di documenti che hanno permesso a qualcuno di fuggire in Argentina e in Cile. Si tratta quindi, come minimo, di una pesante invasione nella privacy di chi è riuscito a salvarsi. […]
oggetti provenienti dai campi di concentramento in vendita all'asta 1
Ma così non è stato. Già ieri pomeriggio l'asta annunciata è sparita dal sito dell'Auktionshaus Felzmann. Dopo le critiche piovute da più parti, l'azienda attiva da quasi 50 anni, ha deciso di fare un passo indietro.
A lamentare la scelta era stato l'Auschwitz Komitee a Berlino sabato. «Per le vittime della persecuzione nazista e i sopravvissuti all'Olocausto, questa asta è un'iniziativa cinica e senza vergogna che li lascia indignati e senza parole», ha dichiarato sabato Christoph Heubner, vicepresidente esecutivo del Comitato internazionale di Auschwitz. «La loro storia e le sofferenze di tutti coloro che sono stati perseguitati e uccisi dai nazisti vengono sfruttate a fini commerciali», ha aggiunto.
oggetti provenienti dai campi di concentramento in vendita all'asta 2
Anche il ministro degli Esteri tedesco ha condannato l'iniziativa della casa d'aste. «Una cosa del genere è semplicemente inaccettabile, e deve essere chiaro che abbiamo l'obbligo etico nei confronti delle vittime di impedire che cose del genere accadano», ha affermato, raccogliendo anche lo sdegno del ministro tedesco della Cultura Wolfram Weimer. […]
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…