andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi

 “C’È IL DNA DI ANDREA SEMPIO SULLE UNGHIE DI CHIARA POGGI” - LA PERIZIA DEPOSITATA NELL'INCIDENTE PROBATORIO SUL CASO GARLASCO CONFERMA I RISULTATI A CUI ERANO ARRIVATI I CONSULENTI DI ALBERTO STASI, L'EX FIDANZATO DI CHIARA POGGI CONDANNATO A SEDICI ANNI PER L'OMICIDIO, E QUELLI DELLA PROCURA DI PAVIA - LA GENETISTA DENISE ALBANI, CHE HA LAVORATO SUI DATI GREZZI DELL'EPOCA, HA ATTRIBUITO IL DNA A SEMPIO O AI SUOI FAMILIARI, ESCLUDENDO OGNI TRACCIA GENETICA CHE POSSA PORTARE A STASI. MA PRECISA: "NON È UN RISULTATO CERTAMENTE AFFIDABILE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 'DNA COMPATIBILE CON SEMPIO MA RISULTATO NON AFFIDABILE"

andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 1

(ANSA) -  Dai calcoli biostatistici "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile "addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto".

 

Così nella perizia depositata nell'incidente probatorio sul caso Garlasco, come anticipata dal Tg1. Tuttavia, secondo la genetista Denise Albani, che parta di aplotipo "misti parziali", per la quantità e le condizioni del materiale biologico su cui si è lavorato non è stato possibile giungere a un risultato che fosse "certamente affidabile" 

 

 

NON SI PUÒ DIRE SE DNA ERA SOTTO O SOPRA UNGHIE CHIARA'

(ANSA) - In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi, "non è possibile stabilire con rigore scientifico se provengano da fonti del Dna depositate sotto o sopra le unghie della vittima e, nell'ambito della stessa mano, da quale dito provengano; quali siano state le modalità di deposizione del materiale biologico originario; perché ciò si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato)" e infine "quando sia avvenuta la deposizione" stessa. Lo si legge nella perizia di Denise Albani sul caso dell'omicidio di Garlasco.

 

CHIARA POGGI ALBERTO STASI

GARLASCO, LA PERIZIA CONFERMA: “C’È IL DNA DI ANDREA SEMPIO SULLE UNGHIE DI CHIARA POGGI”

Carmine R. Guarino, Massimo Pisa per repubblica.it - Estratti

 

Un primo punto fermo, che in un eventuale processo avrà valore di prova. Sulla carta la conferma dell’indizio forse più importante, almeno tra quelli scoperti finora dalla procura: c’è il sospetto - da “moderatamente forte a forte” - che quella traccia di dna sia del sospettato.

 

LA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCO

La perizia conclusiva firmata dalla genetista Denise Albani sul dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi conferma i primi risultati comunicati nei giorni scorsi alle parti e le conclusioni cui erano giunti i consulenti della Procura di Pavia, Carlo Previderé e Pierangela Grignani. E quindi: quel profilo genetico - tecnicamente un aplotipo Y - corrisponde al dna della linea maschile di Andrea Sempio. E perciò, per mera deduzione investigativa, allo stesso commesso trentasettenne amico di Marco, fratello della vittima.

 

Si legge nel documento: “Dalla valutazione dell'aplotipo misto parziale in singola replica non consolidato Y428 - MDX5 e dalla comparazione con gli aplotipi è emersa l'esclusione di tutti i soggetti di interesse a eccezione di Sempio Andrea (e di tutti i soggetti di sesso maschile imparentati con lo stesso per via patrilineare), risultato non escluso quale contributore alla traccia su 12 dei 12 loci tipizzati”.

 

chiara poggi 1

Da qui la riflessione dell’esperta: “Data l'evidenza e la presenza di un contributore sconosciuto non imparentato, l'ipotesi che Sempio Andrea (e tutti i soggetti imparentati con lo stesso per via patrilineare) abbia contribuito alla traccia Y428 - MDX5 è approssimativamente da 476 a 2153 volte più probabile rispetto all'ipotesi secondo cui due soggetti ignoti di sesso maschile non imparentati con la abbiano contribuito alla traccia mista di interesse”.

 

(...)

La genetista incaricata dalla giudice Daniela Garlaschelli nell'ambito del maxi incidente probatorio sul delitto di Garlasco ha confermato in sostanza i risultati a cui erano arrivati i consulenti di Alberto Stasi, l'ex fidanzato di Chiara Poggi condannato a sedici anni per l'omicidio, e soprattutto i consulenti della procura di Pavia. Che oggi indaga nuovamente sul delitto del 13 agosto 2007, con lo stesso Sempio sospettato di essere l'assassino e indagato per omicidio.

 

ANDREA SEMPIO

L'ultima parola "ufficiale" su quel dna era stata scritta dal perito Francesco De Stefano, che durante l'Appello bis - quello che portò alla condanna di Stasi - aveva definito la traccia eccessivamente degradata e non consolidata per essere attribuita, pur utilizzando quantità di campioni diversi per le tre prove.

 

Adesso la svolta, con la genetista Denise Albani che ha lavorato sui dati grezzi dell'epoca e, confrontando la traccia con quasi quarantamila dna nelle banche dati, è arrivata ad attribuire quell'Y a Sempio o ai suo familiari maschi. Escludendo, d’altra parte, ogni traccia genetica che possa portare a Stasi.

 

andrea sempio a porta a porta 1

Ora la palla passa ai consulenti di parte, che il 18 dicembre si ritroveranno a Pavia per l’ultima udienza dell’incidente probatorio. Il genetista della famiglia Poggi, Marzio Capra, ha sin da subito bollato quei dati scientifici come "nulli". Mentre Angela Taccia e Liborio Cataliotti, avvocati di Sempio, sembrano orientati a puntare sull'ipotesi del "trasferimento", con il dna che sarebbe passato dal commesso alla vittima perché avrebbero toccato uno stesso oggetto.

ANDREA SEMPIO CHIARA POGGI ALBERTO STASI

andrea sempioandrea sempio a cinque minuti di bruno vespa 3IMPRONTA 33 ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO - DELITTO DI GARLASCOVENDITTI - NOTTE PRIMA DEL RIESAME - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA PIZZINO TROVATO IN CASA DI ANDREA SEMPIOMARCO POGGI - ANDREA SEMPIO - ANGELA TACCIALA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCOLO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO DI ANDREA SEMPIOANDREA SEMPIO FOTOGRAFATO NELLA SUA AUTO