
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
LE CONSEGUENZE DEL VIAGRA - IN ITALIA SONO TRIPLICATI I “DIVORZI GRIGI”, OVVERO LA FINE DEI MATRIMONI TRA GLI OVER 50 E 60: NEL 2014, SECONDO L’ISTAT, ERANO STATI 3.692 SU 52.335, NEL 2023 9.913 SU 79.875 - MOLTI DI COLORO CHE DECIDONO DI MOLLARSI SONO PENSIONATI E, SE NON HANNO IL COLLANTE DEI FIGLI DENTRO CASA O DEI NIPOTI, METTONO IN DISCUSSIONE LA LORO RELAZIONE - L’ASPETTATIVA DI VITA SI È ALLUNGATA E MOLTI NON SONO PIÙ DISPOSTI A BUTTARE ANNI DI VITA CON UNA PERSONA CON CUI NON STANNO BENE…
Estratto dell’articolo di Elena Tebano per il “Corriere della Sera”
L’ ultimo caso eclatante è quello di Nicole Kidman e Keith Urban: l’attrice e il cantautore, alle soglie dei 60 e dopo quasi vent’anni di matrimonio, hanno annunciato il divorzio. Ma gli esempi non mancano: il matrimonio tra Bill Gates, 69 anni, e Melinda Gates, 61, è finito dopo 27 anni. In Italia è toccato tra gli altri a Francesca Neri, 61, e Claudio Amendola, 62, che due anni fa si sono lasciati dopo un quarto di secolo passato insieme. O a Paolo Bonolis, 64, e Sonia Bruganelli, 51, che nel 2023 dopo 21 anni hanno scelto la separazione consensuale.
I cosiddetti «divorzi grigi», quelli tra gli over 50 e 60 sposati da lunga data, sono in aumento non solo negli Stati Uniti o nell’Europa del Nord, regioni dal divorzio «facile», ma anche in Italia, tradizionalmente più restia a rompere i matrimoni.
Negli ultimi dieci anni i divorzi tra chi ha 60 anni o più sono quasi triplicati. Nel 2014, secondo l’Istat, erano stati 3.692 su 52.335, nel 2023 (l’ultimo anno per cui sono disponibili i dati) 9.913 su 79.875. Oltre un divorzio su cinque riguarda invece coppie che hanno 50 anni o più. […]
«A quell’età i figli sono ormai fuori di casa e coppie che magari sono rimaste insieme per crescerli possono rimettere in discussione la loro relazione» spiega Duccio Baroni, psicologo e psicoterapeuta, autore di L’arte di riparare un cuore (Erickson). «Un tempo capitava più di frequente che i matrimoni di lunga data finissero perché l’uomo trovava una compagna più giovane. Oggi sono spesso le donne a chiedere il divorzio, grazie a un cambiamento culturale, e spesso a percorsi di crescita personale, che le portano a mettere al centro il loro benessere. E a non rassegnarsi a relazioni insoddisfacenti».
[…] «Le donne di 50 anni oggi hanno in media 36 anni e mezzo di aspettativa di vita (gli uomini 33). A 60 ne hanno in media 27 (e gli uomini 24), di cui circa venti in buona salute. È ovvio che non vogliano passarli in rapporti in cui non stanno (più) bene» spiega Letizia Mencarini, demografa che insegna all’Università Bocconi di Milano.
[…] «Le ricerche lo confermano: la richiesta di divorzio è più alta tra chi è in pensione che tra chi lavora ancora». La presenza di figli e di nipoti invece è un fattore di stabilità.
[…]
È una generazione che ha visto l’ingresso massiccio delle donne nel mondo del lavoro (con l’autonomia che comporta) e i cambiamenti sociali che hanno reso il divorzio accettabile. Ed è una generazione ancora «ricca», che può permettersi di andare in pensione presto e in salute.
anziani e divorzi 1
divorzio anziani 4
anziani e divorzi 2
[…]
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…