messina villa san giovanni ponte sullo stretto federico basile giusy caminiti

“C’È IL RISCHIO DELLA SOPRAVVIVENZA DI VILLA SAN GIOVANNI” - GIUSY CAMINITI, LA SINDACA DELLA CITTADINA CALABRESE DICE NO AL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA DOPO IL SÌ DEL CIPESS: “IL CANTIERE IMPATTA SULL’INTERO TERRITORIO COMUNALE DIVIDENDOLO IN DUE PARTI. CI ASPETTIAMO CHE LA RICHIESTA DI SOSPENSIONE DELLA PUBBLICA UTILITÀ VENGA ACCOLTA” - E SE IL SINDACO DI MESSINA, FEDERICO BASILE, ESULTA, SONO DIVISI I MESSINESI. C’È SI PREOCCUPA DELL’IMPATTO DELL’ECOMOSTRO E CHI TEME IL POTENZIALE EFFETTO DI UN TERREMOTO: “IL PILONE SULLA SPONDA CALABRESE POSA SU UNA FAGLIA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. MESSINA SI SCOPRE DIVISA LA RIVOLTA DEI PROFESSORI “NON VOGLIAMO L’ECOMOSTRO”

Estratto dell’articolo di Laura Anello per “la Stampa”

 

messina 2

È il controcanto alla piazza di Salvini, ai comunicati trionfalistici dei leghisti locali, al plauso del presidente della Regione, Renato Schifani, che rievoca il sogno di Berlusconi e saluta il Ponte come «un'opera capace di rivoluzionare il futuro della Sicilia e del Mezzogiorno».

 

È un controcanto amaro che dice no al colosso sullo Stretto e che dai comitati ambientalisti dilaga nelle strade di Messina, nelle università, nelle scuole, tra i giovani. Indignazione, rabbia, se va bene scetticismo, sono i sentimenti che percorrono questa città piegata nel 1908 da un terremoto devastante che ne ha cambiato la storia e il destino.

federico basile

 

Ne fanno parte i quattrocento accademici (250 dell'Ateneo di Messina, gli altri del resto d'Italia e stranieri) che hanno costituito il comitato "Universitari No Ponte".

 

«Sono rappresentate tutte le aree scientifiche, non solo tecniche, dall'urbanistica alla sociologia, dalla filosofia all'antropologia – spiega Filippo Cucinotta, ingegnere, professore di Disegno industriale - Siamo preoccupati per la deroga sull'impatto ambientale, che è avvenuta grazie alla militarizzazione del Ponte, diventato opera strategica per la difesa in modo forzato e fasullo.

 

messina 1

E preoccupatissimi per la questione sismica: il pilone calabrese nascerà su una faglia attiva. Ma c'è anche una questione di metodo: si impegnano miliardi su un'opera per cui non esiste un progetto esecutivo, una follia. Quanto al Cipess, non mi stupisco, è un'articolazione ministeriale, ci si poteva aspettare che dicesse di no?».

 

Gli fa eco da Palermo Giuseppe Barbera, paesaggista di fama internazionale. «Se il Ponte si fosse costruito venti o trent'anni fa - dice - sarebbe stata un'operazione da fare.

Adesso il mondo è cambiato. Quest'opera mastodontica è l'idea di futuro che abbiamo per la Sicilia, l'Italia, il pianeta? Il Green Deal europeo dice che la mobilità non dev'essere più su gomma. Il problema non è arrivare a Reggio Calabria un'ora prima o dopo».

 

giusy caminiti 3

Incalza Daniele Ialacqua, del comitato Noponte Capo Peloro: «Manca ancora il riscontro a centinaia di osservazioni e prescrizioni e mancano soprattutto i pareri di enti terzi come la Corte dei conti, la Commissione europea, il Tar cui ci rivolgeremo […]

sabato ci sarà una manifestazione collettiva.

 

Sono tutti convinti, qui, che il via libera del Cipess non sia la parola fine. […]

 

Ostacoli tecnici, ma anche burocratici. A partire dalla questione espropri: 2.792 gli intestatari di immobili e terreni che dovrebbero sloggiare per un totale di oltre 3.7 milioni di metri quadrati. Trecento edifici da demolire in Sicilia e 150 in Calabria, molti di più quelli interessati a vario titolo da servitù, trasformazioni, cantieri temporanei.

 

Nella zona di Torre Faro, l'epicentro del futuro cantiere, la Messina-bene ha storicamente la casa delle vacanze. Imprenditori, professionisti, docenti.

matteo salvini e giusy caminiti

[…]

 

2. PONTE SULLO STRETTO, IL GRIDO D’ALLARME DELLA SINDACA DI VILLA SAN GIOVANNI: «A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELLA CITTÀ»

Estratto dell’articolo di Gianmarco Pio Isoldi per www.open.online

 

[…] La sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, si è detta profondamente contraria all’approvazione del progetto annunciata da Salvini, denunciando l’impatto devastante che il cantiere potrebbe avere a suo dire sulla città: «Abbiamo sempre espresso una contrarietà a questo progetto definitivo approvato. C’è a rischio la sopravvivenza della città di Villa San Giovanni per un cantiere che impatta l’intero territorio comunale dividendolo in due parti»

giusy caminiti

 

[…] Tra i nodi più delicati c’è quello degli espropri. La sindaca e la giunta esprimono «condivisione e preoccupazione» per la sorte dei cittadini coinvolti e chiedono che tutte le procedure vengano sospese fino all’approvazione del progetto esecutivo: «Ci aspettiamo che la richiesta di sospensione della pubblica utilità venga accolta».

 

villa san giovanni copia

 

 

 

[…] Prima ancora dell’ok definitivo della Corte dei Conti, Villa San Giovanni attende chiarezza su documenti fondamentali come l’accordo di programma e il testo completo della delibera Cipess: «Solo così si potrà affrontare ogni fase con i poteri che la legge riconosce a un ente territoriale, esclusivamente a garanzia della democrazia e nell’interesse dei cittadini».

 

messina 4

Sull’altra riva dello Stretto, gli umori sono invece opposti. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha accolto con favore la decisione del Cipess: «L’approvazione del Ponte sullo Stretto rappresenta un passaggio cruciale, che segna una tappa importante nel percorso di realizzazione di un’infrastruttura destinata a incidere profondamente sulla vita del nostro territorio» ha affermato. Sebbene il sindaco della città siciliana sia favorevole, permangono comunque le preoccupazioni per gli interessi dei cittadini […]

infografica ponte sullo stretto di messina - 2infografica ponte sullo stretto di messina - 1