
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DOPO UNA PANDEMIA, DUE GUERRE...ORA C'E' ANCHE IL RISCHIO CHE LA TERRA VENGA COLPITA DA UN ASTEROIDE - LE POSSIBILITÀ CHE IL MASSO DI DIMENSIONI TRA I 40 E I 100 METRI SI SCHIANTI SUL NOSTRO PIANETA SONO POCHE (UNA SU 83, OVVERO L'1,2%), MA NON NULLE: SE CI COLPISSE PRODURREBBE UN CRATERE DI 1 CHILOMETRO DI DIAMETRO - IL NOME DELL'ASTEROIDE È "2024 YR4" ED È STATO SCOPERTO DA UN OSSERVATORIO IN CILE...
(ANSA) - Scoperto un asteroide che con una probabilità molto bassa, pari a 1su 83 ossia l'1,2%, potrebbe colpire la Terra nel 2032. Si chiama 2024 YR4, ha un diametro compreso tra 40 e 100 metri e in caso di impatto potrebbe produrre un'esplosione simile a quella di Tunguska del 1908 o produrre un cratere di 1 chilometro di diametro.
Scoperto nel 2024, l'asteroide 2024 YR4 è al primo posto delle classifiche degli asteroidi a rischio stilate dai centri per la sorveglianza dei Near Earth Objecy (Neo), dell'Agenzia Spaziale Europea e del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Gli esperti ritengono comunque che future osservazioni permetteranno di definirne meglio la traiettoria e molto probabilmente di ridurre il rischio di impatto con la Terra.
"C'è solo un caso in cui un asteroide ha fatto registrare un pericolo di impatto più alto ed è stato quello di Apophis del quale nel 2004 è stata calcolata l'allarmante probabilità d'impatto, prevista per il 2029, del 2,7%, ossia di 1 su 37", ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.
"Successive osservazioni - ha aggiunto Masi - permisero di definirne più precisamente la traiettoria e oggi sappiamo che il rischio è zero". 2024 YR4 è stato scoperto a fine dicembre 2024 da un osservatorio in Cile nell'ambito del programma Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) per l'allerta su eventuali impatti. Allora l'asteroide si trovava a meno di 3 milioni di chilometri dalla Terra. E' ancora molto difficile conoscerne con precisione la massa e dunque anche la sua composizione, se roccioso o invece ferroso, dunque più pericoloso. 2024 YR4 ora si trova a 27 milioni di chilometri di distanza, tanto da essere quasi impossibile da osservare ancora ma tornerà vicino alla Terra nel 2028. .
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…