CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
COSA C’ERA SCRITTO NEL DOCUMENTO SU NISCEMI DEL 2022 PASSATO SOTTO IL NASO DELL’ALLORA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, NELLO MUSUMECI, RAS DEI VOTI DI FRATELLI D’ITALIA IN SICILIA? NELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO, SI EVIDENZIAVA CHE “IL MOVIMENTO” ERA “ANCORA ATTIVO” E RAPPRESENTAVA “L'EVOLUZIONE DI UN DISSESTO GIÀ GESTITO CON LIVELLO DI PERICOLOSITÀ ELEVATA (P3) E DI RISCHIO MOLTO ELEVATO (R4)” – DIFFICILE SOSTENERE CHE COMUNE (IL SINDACO MASSIMILIANO CONTI È IN CARICA DAL 2017) E REGIONE (MUSUMECI) NON AVESSERO BEN CHIARA LA SITUAZIONE VISTO CHE IL DOCUMENTO NASCE DA UN UN SOPRALLUOGO CONGIUNTO DI TECNICI REGIONALI E COMUNALI FATTO NEL 2021…
Estratto dell'articolo di Claudio Del Frate per www.corriere.it
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
A Niscemi «il movimento è ancora attivo e rappresenta l'evoluzione di un dissesto già gestito...Ha un livello di pericolosità elevata (P3) e di rischio molto elevato (R4)»: è il marzo del 2022 e la diagnosi su quanto stava avvenendo nel comune siciliano dove è crollata la collina, era già chiarissima.
È contenuta in un documento della Regione Sicilia frutto di una serie di sopralluoghi effettuati con i tecnici del comune di Niscemi. Tutti sapevano tutto, insomma, ma nessuno è intervenuto.
Il cortocircuito e lo scambio di accuse tra Nello Musumeci (ministro della protezione civile, governatore dell'isola proprio nel 2022) e il sindaco di Niscemi si complica ulteriormente. Il documento in questione si chiama «Aggiornamento del Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.)» ed è cristallizzato da una delibera datata 16 marzo 2022. In pratica occorreva aggiornare la mappa del rischio idrogeologico nella zona, da cui discende la possibilità di effettuare interventi ed accedere a finanziamenti ad hoc.
Il dossier parte con una cronologia degli eventi. Il comune di Niscemi il 27 febbraio e il primo marzo del 2019 «segnalava una frana verificatasi in prossimità della strada provinciale 12» a cui seguivano sopralluoghi. Sempre il comune inviava la richiesta di aggiornamento del piano regionale il 15 aprile dello stesso anno. A novembre, in occasione di piogge abbondanti sempre il municipio segnala altre frane questa volta sull'altra provinciale che attraversa Niscemi, la numero 10.
massimiliano conti sindaco di niscemi
Per arrivare però a un sopralluogo congiunto a cui partecipano tecnici regionali e comunali occorre attendere il 4 maggio del 2021, due anni e due mesi dopo i primi segnali di instabilità. Ed è qui che la situazione emerge in tutta la sua gravità. «Si è constatato - riportano gli estensori del documento - che le aree in dissesto sono ubicate lungo il versante occidentale della collina […] L’azione erosiva delle acque incanalate risulta aggravata dallo scarico dei reflui lungo le incisioni […] ».
Questi movimenti provocano fratture nelle due provinciali di accesso al centro abitato, nei muri di sostegno, e «trascina verso valle parte del collettore fognario». «[…] In prossimità dell’ingresso nel centro abitato è presente un nuovo dissesto di dimensioni molto più ridotte che ha coinvolto sempre la strada provinciale n. 12. Il dissesto è sempre dovuto a fenomeni di erosione accelerata ad opera delle acque di ruscellamento».
Difficile, alla luce di questo documento, sostenere che l'emergenza di Niscemi non fosse nota; resta da capire come mai le opere di prevenzione siano rimaste lettera morta. […]
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
niscemi 1
nello musumeci
la frana di niscemi
niscemi
la frana di niscemi
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…