caivano parco verde

A CAIVANO CHI COMANDA: LO STATO O I CLAN? - NELL'HINTERLAND DI NAPOLI, L'ESCALATION È PARTITA DOPO IL BLITZ DEL 5 SETTEMBRE, QUANDO IL GOVERNO HA SCHIERATO 400 UOMINI IN UNA SPETTACOLARE OPERAZIONE INTERFORZE - MA I CLAN HANNO RISPOSTO CON IL FERIMENTO DI UN UOMO A COLPI DI PISTOLA, SEGUITO DA UNA “STESA” CON PISTOLE E MITRA. POI UN TERZO RAID, DURANTE IL QUALE LA PARANZA IN SCOOTER HA MOSTRATO LE ARMI AI BAMBINI CHE GIOCAVANO IN CORTILE E HA FATTO FUOCO CONTRO UN'AUTO PARCHEGGIATA - IL MESSAGGIO E’ SEMPLICE: QUI COMANDIAMO NOI…

blitz a caivano 5

Estratto dell’articolo di Antonio E. Piedimonte per “la Stampa”

 

Sfida allo Stato a colpi di kalashnikov. Caivano, i clan alzano il tiro per blindare la loro enclave: il Parco Verde e il vicino Rione ex Iacp. Torna la tensione nell'hinterland settentrionale di Napoli, l'escalation è cominciata dopo il blitz del 5 settembre, quando il governo ha mostrato i muscoli schierando ben 400 uomini in una spettacolare operazione interforze.

 

blitz a caivano 1

Un modo per incutere timore […] ma i clan per ora non appaiono intimiditi, anzi. Prima c'è stato il ferimento di un uomo a colpi di pistola, episodio poco chiaro seguito da una stesa con pistole e mitra. Poi, ieri mattina, un terzo raid, nel corso del quale la paranza in scooter ha mostrato le armi ai bambini che giocavano in un cortile e poi ha fatto fuoco contro un'auto parcheggiata lì vicino. Messaggio semplice quanto efficace: qui comandiamo noi.

 

blitz a caivano 3

Una comunicazione che avrebbe avuto diversi destinatari. La stesa di giovedì (6 uomini tutti con passamontagna) ha puntato i familiari di un boss (clan Ciccarelli-Sautto), un avvertimento che alcuni riconducono alle nuove dinamiche innescate dalla chiusura delle piazze di spaccio: il blocco delle attività, provocato dai controlli di carabinieri e polizia, sta avendo gravi ripercussioni sulle finanze criminali e anche sul loro «welfare» (il sostegno alle mogli e ai figli dei carcerati e molto altro). […] intanto il Viminale annuncia altri rinforzi: saranno così oltre 200 gli uomini delle forze dell'ordine impegnati stabilmente nel presidio di questo difficile confine.

blitz a caivano 6giorgia meloni a caivano 1blitz a caivano 2blitz a caivano 4