DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
(ANSA) - Il candidato presidenziale del Venezuela legato al 'chavismo' al potere, José Dionisio Brito Rodríguez, è stato denunciato per frode e riciclaggio di denaro in Spagna. L'imputazione riguarda anche diversi parlamentari venezuelani.
Brito (uno dei dieci candidati alle elezioni del 28 luglio, dove è in corsa per un terzo mandato anche l'attuale presidente, Nicolas Maduro) insieme ai deputati in questione è accusato di corruzione legata al programma di approvvigionamento di alimenti Comitato locale di approvvigionamento e produzione (Clap).
Lo schema coinvolge in particolare Alex Saab, un affarista colombiano legato a Maduro. Secondo la denuncia, i parlamentari avrebbero assunto dei legali per revocare le sanzioni amministrative a imprese con i conti bloccati, utilizzando questa facciata per legittimare capitali e dirottare fondi pubblici per un importo superiore a 1,1 miliardi di euro.
Oltre ai deputati, viene menzionata la partecipazione di avvocati, consulenti, contabili e prestanome. La denuncia, presentata a Europol il 5 gennaio 2024, richiede l'intervento internazionale per perseguire i responsabili e recuperare i fondi sottratti allo Stato venezuelano.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…