francesco galli san raffaele

CAOS ALL’OSPEDALE SAN RAFFAELE! IL CDA REVOCA L’AMMINISTRATORE UNICO, FRANCESCO GALLI, DOPO UNA NOTTE FOLLE AL REPARTO CURE INTENSIVE ANDATO IN TILT PER LA INESPERIENZA DEGLI INFERMIERI ASSUNTI DA UNA COOPERATIVA ESTERNA. UN’OPERATRICE NON CONOSCEVA BENE L’ITALIANO E I NOMI DEI FARMACI E AVREBBE SOMMINISTRATO UNA DOSE DI UN MEDICINALE DIECI VOLTE SUPERIORE ALL’INDICAZIONE - GALLI, VENUTO A CONOSCENZA DELL’AVVIO DELLA PROCEDURA DI REVOCA, HA COMUNICATO LE PROPRIE IMMEDIATE DIMISSIONI. L’INGEGNER MARCO CENTENARI È STATO INDICATO COME NUOVO AMMINISTRATORE UNICO DEL SAN RAFFAELE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Sara Bettoni per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

francesco galli san raffaele

L’affidamento di tre reparti a una cooperativa di infermieri senza le necessarie competenze, il caos in corsia, l’unità di crisi, il consiglio di amministrazione convocato d’urgenza e ora le dimissioni del manager. Ore concitate all’ospedale San Raffaele di Milano, parte del Gruppo San Donato. Da maggio la struttura è guidata dall’amministratore unico Francesco Galli, portatore di una serie di scelte organizzative e di tagli più volte contestati dai sindacati e dal personale. 

 

La situazione è esplosa nel weekend, quando il manager ha affidato la gestione infermieristica della Medicina ad alta intensità, della Medicina di cure intensive e dell’Admission room a una cooperativa esterna. Il personale si è dimostrato non all’altezza dei compiti.

francesco galli san raffaele

 

Nelle mail interne scambiate tra sabato e domenica si parla di «problemi di assistenza infermieristica che si sono drammaticamente palesati nella prima giornata di presa in carico del servizio da parte di una cooperativa, che hanno già determinato situazioni ad elevatissimo rischio per i pazienti». Secondo quanto riportato dal medico di guardia, un’operatrice non conosceva bene l’italiano né i nomi dei farmaci e avrebbe somministrato una dose di un medicinale dieci volte superiore all’indicazione. Un collega non sapeva gestire la ventilazione non invasiva di un paziente, un’altra non era in grado di contattare gli specialisti in turno con i cicalini. 

 

francesco galli san raffaele

La direzione sanitaria e i medici hanno attivato un’unità di crisi e la situazione è tornata sotto controllo nel pomeriggio di domenica, grazie alla collaborazione di infermieri di altri reparti. 

 

Immediata la reazione dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, che ha affidato all’Agenzia di tutela della salute il compito di indagare sull’accaduto. Parallelamente, ieri è stato convocato un consiglio di amministrazione d’urgenza del Gruppo San Donato.

 

Del cda fanno parte Angelino Alfano nel ruolo di presidente, i fratelli Paolo e Marco Rotelli e l’imprenditore Kamel Ghribi, tutti e tre con la carica di vicepresidenti, i consiglieri Augusta Iannini e Nicola Grigoletto, l’amministratore delegato Marco Centenari. All’unanimità hanno votato la procedura di revoca a Galli dell’incarico di amministratore unico dell’ospedale. Il manager a quel punto si è immediatamente dimesso. «L’ingegner Marco Centenari è stato indicato quale nuovo amministratore unico del San Raffaele», recita una nota del Gsd. 

marco centenari

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 3irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 2

(...)