cinghiale gualtieri

CAPITALE UNGULATA! UN CINGHIALONE AVVISTATO SOTTO CASA DI GUALTIERI A MONTEVERDE VECCHIO: NARCOTIZZATO E PORTATO VIA. "SARÀ ABBATTUTO" - LA RIVOLTA DEL QUARTIERE: "LASCIATELO IN PACE, STA PER I FATTI SUOI". IL CONSIGLIERE M5S DIACO: "COMUNE E REGIONE NON HANNO ALCUNA VOGLIA DI ADOTTARE SOLUZIONI ETICHE E MENO BRUTALI" - LA SITUAZIONE, PERÒ, NON ERA DIVERSA QUANDO AD AMMINISTRARE LA CAPITALE ERA LA RAGGI – CINGHIALI AVVISTATI ANCHE A PIAZZA MAZZINI E SULLA CAMILLUCCIA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://video.corriere.it/roma-cinghiale-avvistato-monteverde-l-oipa-chiede-garanzie-sindaco-gualtieri/94cddce8-c097-11ec-a9eb-2524bc1194db

 

 

Valentina Lupia per www.repubblica.it

 

GUALTIERI 11

Per la prima volta un cinghiale è stato avvistato a Monteverde Vecchio, a due passi da casa del sindaco Roberto Gualtieri. Ad annunciarlo sui gruppi social di quartiere, nella mattinata del 20 aprile, sono stati i residenti che poco prima l'avevano avvistato lungo la pista ciclabile di viale dei Quattro Venti.

 

"Lasciatelo in pace e non si avvicinerà", "Non dategli fastidio e starà per i fatti suoi", hanno detto in molti, tentando di scongiurare la morte dell'animale. Ma alla fine la voce si è sparsa e qualcuno ha chiamato il 112 per denunciare la presenza dell'ungulato.

 

CINGHIALE SOTTO CASA DI GUALTIERI

Nel primo pomeriggio gli enti competenti si sono presentati nell'area con un camioncino. Il cinghiale è stato narcotizzato, sollevato di peso, chiuso nel mezzo e portato via. "Sarà abbattuto", spiega Daniele Diaco, consigliere capitolino M5S e vicepresidente della commissione Ambiente, che punta il dito contro Comune e Regione: "Non hanno alcuna voglia di adottare soluzioni etiche e meno brutali". La situazione, però, non era diversa quando ad amministrare la Capitale era Virginia Raggi (M5S): è proprio in seguito alla mattanza della famiglia di cinghiali in via Mario Moderni, vicino a via Gregorio VII, a ottobre 2020, che i romani sono diventati più sensibili al tema. "La questione cinghiali va risolta, ma non così", dicono in soldoni.

 

CINGHIALE SOTTO CASA DI GUALTIERI

Negli ultimi giorni la richiesta ha preso la forma di un grido d'allarme. A destare preoccupazione non è stato solo l'avvistamento di un esemplare a Monteverde, dove non si era mai visto, ma anche le aggressioni evitate per un pelo. Come quella della settimana scorsa a via Trionfale alla Camilluccia, ai danni di una donna con due cani, scongiurata grazie all'intervento di un cittadino. O come quella di questa mattina, nei pressi di piazza Mazzini a Prati: "Mio marito stava portando il cane a fare la passeggiata, un cinghiale lo ha caricato. Per fortuna si è riparato in un bar sotto casa, che è sempre aperto", denuncia una cittadina.

 

 

UN CINGHIALECINGHIALE AL POSTO DELLA LUPA CAPITOLINACINGHIALE GUALTIERIroberto gualtieri foto di bacco