DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
(ANSA) - ''Genseric Cantournet ha oggi rassegnato le sue dimissioni dall'incarico di Direttore della Security Rai. Il Direttore generale Antonio Campo Dall'Orto le ha accettate ringraziando Cantournet per il suo prezioso lavoro svolto in questo anno, esercitato sempre con competenza, passione e grande professionalità. Considerando la delicatezza dell'incarico, il Direttore generale ha anche chiesto a Cantournet di rimanere al suo posto per il tempo necessario alla ricerca del sostituto''. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. Quella di Cantournet era la posizione nel mirino dell'Anac.
2 - ALLA RAI SERVIVA UN GENDARME ANTI-TERRORISMO? - È QUESTO IL PROFILO DI GENSÉRIC CANTOURNET
Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it del 23 dicembre 2015
Nel 1999 il tenente Genséric Cantournet - di stanza in Kosovo con le truppe della Nato - dava la caccia ai criminali di guerra colpevoli dell'eccidio di Vucitrn, dove paramilitari serbi avevano ucciso 120 civili, albanesi kosovari. Sedici anni dopo, l'ormai ex militare e gendarme francese si ritrova a capo della Direzione Security della Rai, una struttura completamente nuova che il Consiglio di amministrazione ha creato con un voto unanime.
E dunque Viale Mazzini alza la saracinesca affidando la sua sicurezza a un esperto di strategie militari, intelligence e soprattutto di minacce informatiche alle infrastrutture strategiche delle aziende. Tra i suoi compiti anche la prevenzione contro azioni terroristiche.
Cantournet - che ha lavorato anche alla Gendarmeria di Mentone, al ministero francese della Difesa e poi degli Affari Esteri - è alla sua seconda esperienza italiana. Nel 2007 era arrivato in Telecom Italia per gestire la sicurezza dopo i problemi dell'era Tavaroli, conquistandosi sul campo i gradi di vicepresidente. Cantournet ha insegnato "Tecnologie della Sicurezza" all'Università Cattolica di Milano e ha scritto un libro ("Le syndrome du lapin") sulla paura e il coraggio durante le fasi di negoziazione.
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…
IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT…
DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI…
DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE…
OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO…