
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
IL CAPODANNO SECONDO ARRIGO CIPRIANI: “SARÒ COMUNQUE ALL’HARRY’S BAR, NON È LAVORO. È VITA” – “LO PASSERÒ COME SEMPRE. FORSE SI BEVE UN BICCHIERE DI TROPPO, MA SERVE: AIUTA A LASCIAR ANDARE GLI ERRORI DEL PASSATO. TUTTI NE ABBIAMO. POI SI VIVE IL PRESENTE, PER UN’ORA ALMENO, E SI RIPARTE CON UN NUOVO GIORNO” – L’ACCOGLIENZA CHE “STA PERDENDO L’ANIMA E I SOCIAL: “MI RICORDANO LE DONNE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE CHE LAVORAVANO A MAGLIA DAVANTI ALLA GHIGLIOTTINA, ALZAVANO LO SGUARDO PER VEDERE UNA TESTA CADERE E POI CONTINUAVANO A SFERRUZZARE…”
Estratto dell’articolo di Federica Repetto per www.ilgazzettino.it
Arrigo Cipriani, 92 anni, patron dell’Harry’s Bar, incarna l’eleganza e la fedeltà alla tradizione dell’ospitalità italiana riconosciuta nel mondo. Natale e Capodanno sono momenti speciali.
Qual è il modo migliore per trascorrere la notte di San Silvestro?
«Il Natale è il calore della famiglia. L’ultimo dell’anno è meno familiare, è una serata più intima, un’occasione per fermarsi, riflettere, celebrare l’inizio di qualcosa di nuovo insieme a chi si conosce. È un incontro tra due e più persone che festeggiano insieme l’inizio del nuovo anno».
Il modo migliore di trascorrerlo?
«Seduti a tavola. Certo, poi si può ballare, ma l’ultima ora dell’anno ha una essenza quasi meditativa: condividere pensieri, emozioni e brindare al domani».
L’accoglienza è un tema centrale nel suo mondo. Come giudica l’evoluzione dell’ospitalità e cosa è cambiato nel concetto di lusso?
«L’accoglienza sta perdendo la sua anima. Diventa sempre meno personale. Oggi tutto sembra uscito da un manuale: un esercito di voci robotiche negli alberghi che, con una perfezione glaciale, ti dicono “Grazie per averci contattato, sono Luigi, come posso aiutarla”. È chic, forse, ma dove è la verità? […] Il lusso non è nei gesti meccanici, ma in quel tocco personale che oggi è soffocato da un consumo standardizzato[…]».
Cosa è il lusso allora?
«Il lusso è ciò che avvolge i sensi. In un albergo dove si trascorrono ore preziose, il lusso non risiede nella stanza, ma è il letto, le lenzuola, la copertina di cachemire. Non è ciò che colpisce l’occhio, ma ciò che avvolge i sensi».
ernest hemingway giuseppe cipriani e il padre di arrigo
[…] Lei ha sottolineato l’importanza dei valori. Come si possono salvaguardare in un’epoca dominata dai social media?
«I valori ci sono, non si perdono. Bisogna solo esercitarli. […] Io ce l’ho con i social: mi ricordano quelle donne della Rivoluzione Francese che lavoravano a maglia davanti alla ghigliottina, alzavano lo sguardo per vedere una testa cadere e poi continuavano a sferruzzare. È come se oggi mancasse la capacità di dire davvero ciò che si pensa».
[…] Torcello e Venezia sono luoghi emblematici per lei. Cosa rappresentano e come si inserisce la tradizione culinaria veneziana nel progetto di riapertura del ristorante?
«A Torcello riapriremo il ristorante, solo cucina veneziana, non rivisitata. Sarà a settembre 2025. Vogliamo celebrare l’isola e la sua spiritualità, una spiritualità che ancora dai tanti turisti non è percepita. Torcello è un luogo magico, come Venezia».
[…] Come trascorrerà la notte di Capodanno?
«Come sempre. Forse si beve un bicchiere di troppo, ma serve: aiuta a lasciar andare gli errori del passato. Tutti ne abbiamo. Poi si vive il presente, per un’ora almeno, e si riparte con un nuovo giorno. Sarò comunque all’Harry’s Bar».
Ma allora sarà al lavoro?
«No, non è lavoro. È vita».
maggio, arrigo, giuseppe e ignazio cipriani
arrigo cirpiani lauren bacall
harry's bar 2
arrigo cipriani
arrigo cipriani harry s bar
harry's bar 1
harry's bar 3
arrigo cipriani 3
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…