FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
Estratto dell’articolo di Federica Repetto per www.ilgazzettino.it
Arrigo Cipriani, 92 anni, patron dell’Harry’s Bar, incarna l’eleganza e la fedeltà alla tradizione dell’ospitalità italiana riconosciuta nel mondo. Natale e Capodanno sono momenti speciali.
Qual è il modo migliore per trascorrere la notte di San Silvestro?
«Il Natale è il calore della famiglia. L’ultimo dell’anno è meno familiare, è una serata più intima, un’occasione per fermarsi, riflettere, celebrare l’inizio di qualcosa di nuovo insieme a chi si conosce. È un incontro tra due e più persone che festeggiano insieme l’inizio del nuovo anno».
Il modo migliore di trascorrerlo?
«Seduti a tavola. Certo, poi si può ballare, ma l’ultima ora dell’anno ha una essenza quasi meditativa: condividere pensieri, emozioni e brindare al domani».
L’accoglienza è un tema centrale nel suo mondo. Come giudica l’evoluzione dell’ospitalità e cosa è cambiato nel concetto di lusso?
«L’accoglienza sta perdendo la sua anima. Diventa sempre meno personale. Oggi tutto sembra uscito da un manuale: un esercito di voci robotiche negli alberghi che, con una perfezione glaciale, ti dicono “Grazie per averci contattato, sono Luigi, come posso aiutarla”. È chic, forse, ma dove è la verità? […] Il lusso non è nei gesti meccanici, ma in quel tocco personale che oggi è soffocato da un consumo standardizzato[…]».
Cosa è il lusso allora?
«Il lusso è ciò che avvolge i sensi. In un albergo dove si trascorrono ore preziose, il lusso non risiede nella stanza, ma è il letto, le lenzuola, la copertina di cachemire. Non è ciò che colpisce l’occhio, ma ciò che avvolge i sensi».
ernest hemingway giuseppe cipriani e il padre di arrigo
[…] Lei ha sottolineato l’importanza dei valori. Come si possono salvaguardare in un’epoca dominata dai social media?
«I valori ci sono, non si perdono. Bisogna solo esercitarli. […] Io ce l’ho con i social: mi ricordano quelle donne della Rivoluzione Francese che lavoravano a maglia davanti alla ghigliottina, alzavano lo sguardo per vedere una testa cadere e poi continuavano a sferruzzare. È come se oggi mancasse la capacità di dire davvero ciò che si pensa».
[…] Torcello e Venezia sono luoghi emblematici per lei. Cosa rappresentano e come si inserisce la tradizione culinaria veneziana nel progetto di riapertura del ristorante?
«A Torcello riapriremo il ristorante, solo cucina veneziana, non rivisitata. Sarà a settembre 2025. Vogliamo celebrare l’isola e la sua spiritualità, una spiritualità che ancora dai tanti turisti non è percepita. Torcello è un luogo magico, come Venezia».
[…] Come trascorrerà la notte di Capodanno?
«Come sempre. Forse si beve un bicchiere di troppo, ma serve: aiuta a lasciar andare gli errori del passato. Tutti ne abbiamo. Poi si vive il presente, per un’ora almeno, e si riparte con un nuovo giorno. Sarò comunque all’Harry’s Bar».
Ma allora sarà al lavoro?
«No, non è lavoro. È vita».
maggio, arrigo, giuseppe e ignazio cipriani arrigo cirpiani lauren bacallharry's bar 2
arrigo ciprianiarrigo cipriani harry s barharry's bar 1harry's bar 3arrigo cipriani 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…