andrea pucci carlo conti

CARLO CONTI PEGGIO DI PONZIO PILATO – IL LAMPADATISSIMO PRESENTATORE CHE AVEVA CHIAMATO IL COMICO PER MANCANZA DI BATTUTE ANDREA PUCCI SUL PALCO DI SANREMO FA IL PESCE IN BARILE E NON RISPONDE A CHI GLI CHIEDE UN COMMENTO SULLE POLEMICHE E IL PASSO INDIETRO DEL COMICO: “AL MOMENTO PREFERISCO NON ENTRARE NEL MERITO DI QUELLO CHE È SUCCESSO” – MA COME? L’UNICO CHE AVREBBE DOVUTO SPIEGARE QUALI ERANO LE RAGIONI CHE LO AVEVANO SPINTO A CHIAMARE PUCCI, SI TRINCERA DIETRO IL SILENZIO? LE LAMPADE GLI HANNO BRUCIATO LE SINAPSI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Simone Marchetti per www.vanityfair.it

 

carlo conti

Il nuovo sorvegliato speciale d’Italia non è Sergio Mattarella né papa Leone XIV e nemmeno Giorgia Meloni. Il sorvegliato speciale del momento si chiama Carlo Conti, tra qualche settimana condurrà il Festival di Sanremo ed è già al centro di polemiche, pettegolezzi, discussioni e critiche.

 

La gara canora più famosa d’Italia, infatti, non è solo l’evento culturale più importante di tutti: è lo specchio del Paese, il suo momento di incontro e di scontro, la sua epifania. Anche per questo – e soprattutto per questo – essere il direttore artistico della manifestazione, non solo il suo conduttore, è un mestiere scivoloso e difficile, il Sacro Graal dell’intrattenimento e allo stesso tempo la lettera scarlatta della televisione.

andrea pucci al costanzo show

 

Incontriamo Conti a Firenze, sua città-rifugio, per parlare di questa edizione del Festival, critiche incluse, della sua carriera e di che cosa significhi oggi ideare e condurre un appuntamento così atteso dagli italiani.

 

Impossibile non iniziare dalle ultime critiche al comico Andrea Pucci e dalla rinuncia di quest’ultimo alla co-conduzione di una puntata del Festival.

 

Che cosa pensa di tutto questo?

«Al momento preferisco non entrare nel merito di quello che è successo».

 

Le faccio allora un’altra domanda. Lillo, Can Yaman, Achille Lauro: ha in mente solo uomini per affiancare Laura Pausini alla co-conduzione del Festival?

carlo conti

«In realtà no. Le darò un’anteprima: nella serata di giovedì ci sarà la modella Irina Shayk come co-conduttrice».

 

Polemiche, critiche, interventi del governo. A due settimane dall’inizio del Festival, l’atmosfera è già incandescente. Come fa a reggere tutto questo? E non ha il timore dei risultati, l’ansia di fare meno ascolti dell’anno scorso?

«Guardi, l’anno scorso, quando ho accettato la direzione del Festival, fare meglio di Amadeus sembrava impossibile. Eppure è andata bene. Quest’anno, poi, la data è stata spostata di tre settimane per via delle Olimpiadi: contro il Festival giocheranno anche le partite di Champions League.

il post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremo

 

Ma anche questo conta in parte. Vede, dal mio primo Festival, era il 2015, per Sanremo è stato un crescendo che l’ha portato, di conduzione in conduzione e di edizione in edizione, al successo di oggi. A questo punto, resta solo da battere il mio record dello scorso anno. E, se non lo faccio, pazienza: sarò ancora più sereno a sapere che non ho vinto contro me stesso».

carlo conticarlo contiBOOMERISSIMA - LO SKETCH DI ANDREA PUCCI

[…]