DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
CARLO CONTI PEGGIO DI PONZIO PILATO – IL LAMPADATISSIMO PRESENTATORE CHE AVEVA CHIAMATO IL COMICO PER MANCANZA DI BATTUTE ANDREA PUCCI SUL PALCO DI SANREMO FA IL PESCE IN BARILE E NON RISPONDE A CHI GLI CHIEDE UN COMMENTO SULLE POLEMICHE E IL PASSO INDIETRO DEL COMICO: “AL MOMENTO PREFERISCO NON ENTRARE NEL MERITO DI QUELLO CHE È SUCCESSO” – MA COME? L’UNICO CHE AVREBBE DOVUTO SPIEGARE QUALI ERANO LE RAGIONI CHE LO AVEVANO SPINTO A CHIAMARE PUCCI, SI TRINCERA DIETRO IL SILENZIO? LE LAMPADE GLI HANNO BRUCIATO LE SINAPSI?
Estratto dell'articolo di Simone Marchetti per www.vanityfair.it
Il nuovo sorvegliato speciale d’Italia non è Sergio Mattarella né papa Leone XIV e nemmeno Giorgia Meloni. Il sorvegliato speciale del momento si chiama Carlo Conti, tra qualche settimana condurrà il Festival di Sanremo ed è già al centro di polemiche, pettegolezzi, discussioni e critiche.
La gara canora più famosa d’Italia, infatti, non è solo l’evento culturale più importante di tutti: è lo specchio del Paese, il suo momento di incontro e di scontro, la sua epifania. Anche per questo – e soprattutto per questo – essere il direttore artistico della manifestazione, non solo il suo conduttore, è un mestiere scivoloso e difficile, il Sacro Graal dell’intrattenimento e allo stesso tempo la lettera scarlatta della televisione.
Incontriamo Conti a Firenze, sua città-rifugio, per parlare di questa edizione del Festival, critiche incluse, della sua carriera e di che cosa significhi oggi ideare e condurre un appuntamento così atteso dagli italiani.
Impossibile non iniziare dalle ultime critiche al comico Andrea Pucci e dalla rinuncia di quest’ultimo alla co-conduzione di una puntata del Festival.
Che cosa pensa di tutto questo?
«Al momento preferisco non entrare nel merito di quello che è successo».
Le faccio allora un’altra domanda. Lillo, Can Yaman, Achille Lauro: ha in mente solo uomini per affiancare Laura Pausini alla co-conduzione del Festival?
«In realtà no. Le darò un’anteprima: nella serata di giovedì ci sarà la modella Irina Shayk come co-conduttrice».
Polemiche, critiche, interventi del governo. A due settimane dall’inizio del Festival, l’atmosfera è già incandescente. Come fa a reggere tutto questo? E non ha il timore dei risultati, l’ansia di fare meno ascolti dell’anno scorso?
«Guardi, l’anno scorso, quando ho accettato la direzione del Festival, fare meglio di Amadeus sembrava impossibile. Eppure è andata bene. Quest’anno, poi, la data è stata spostata di tre settimane per via delle Olimpiadi: contro il Festival giocheranno anche le partite di Champions League.
il post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremo
Ma anche questo conta in parte. Vede, dal mio primo Festival, era il 2015, per Sanremo è stato un crescendo che l’ha portato, di conduzione in conduzione e di edizione in edizione, al successo di oggi. A questo punto, resta solo da battere il mio record dello scorso anno. E, se non lo faccio, pazienza: sarò ancora più sereno a sapere che non ho vinto contro me stesso».
carlo conti
carlo conti
BOOMERISSIMA - LO SKETCH DI ANDREA PUCCI
[…]
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…