iginio massari - meme by 50 sfumature di cattiveria chiacchere frappe

A CARNEVALE OGNI SALASSO VALE – I PREZZI DI FRAPPE E CASTAGNOLE AUMENTANO DI QUASI L’8% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO, CON CIFRE CHE VARIANO DAI 7 EURO AL KG AI 50 EURO AL CHILO (O ADDIRITTURA A 100, NEL CASO DELLE CHIACCHIERE DI IGINIO MASSARI) – TUTTA COLPA DEL CARO-BURRO, IL CUI COSTO È CRECIUTO DI QUASI IL 20% RISPELLO ALLO STESSO PERIODO DEL 2024…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

frappe castagnole

(ANSA) - Il caro-burro spinge al rialzo i prezzi dei dolci tipici del Carnevale, ma è tutto il settore dolciario a risentire della crisi delle materie prime, con sensibili rincari che investono anche cacao e cioccolato. Lo afferma il Codacons, che segnala aumenti dei listini per il settore.

 

 "A febbraio il burro prosegue la sua corsa al rialzo e, sulla base dell'ultimo dato Istat diffuso venerdì scorso, registra prezzi in crescita di quasi il +20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. - rivela il Codacons - Andamento analogo per il cacao, i cui listini al dettaglio aumentano del +15,4% su base annua, con conseguenze sul cioccolato, che segna un rincaro medio del +9,9%. Più contenuto, ma sempre rilevante, l'incremento dei prezzi delle uova: +2,5% a febbraio.

burro

 

L'intero settore dolciario viene così colpito dalla crisi delle materie prime, e a risentirne sono i dolci tipici del Carnevale: frappe e castagnole registrano al dettaglio rincari medi tra il +6% e il +8%, con i prezzi che variano dai 7 euro al Kg ai 50 euro al kg, a seconda se si acquisti al supermercato o in un esercizio specializzato, ma che possono arrivare, come nel caso di una nota pasticceria, anche a 100 euro al kg", conclude il Codacons.

frappe castagnoleburroIGINIO MASSARI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA