
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
CASA E' DOVE C'E' UN CASATIELLO - LA TORTA SALATA È UNA DEI PROTAGONISTI INDISCUSSI DELLA PASQUA E NON SOLO A NAPOLI: ORMAI IL CASATIELLO SI PUÒ TROVARE SULLE TAVOLE IN TUTTA ITALIA - NONOSTANTE LA SUA POPOLARITÀ, NON TUTTI I NEGOZI VENDONO IL TANTO AMATO PASTICCIO PASQUALE E CHI VUOLE ABBUFFARSI A PASQUA, DOVRÀ FARSELO IN CASA - LA RICETTA DI GINO SORBILLO
Da “La Verità” - Articolo del 3 aprile 2023
Il casatiello di Gino Sorbillo è una ricetta che si trova pressoché ovunque sui siti on line. Consideriamo Gino Sorbillo un messaggero di napoletanità culinaria, pizza in primis, senza eguali in Italia e fuori Italia e quindi diffondiamo anche qui il suo Casatiello tradizionale.
Preparazione 50 minuti, cottura 1 ora, lievitazione 6 ore, tempo totale di realizzazione della ricetta 7 ore e 50 minuti, porzioni 8. Ingredienti: 1 kg di farina, 550 g di acqua, 150 g di strutto, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 8 uova sode, 1 uovo intero, 350 g di formaggi stagionati, 350 g di salumi.
Come fare? Così. Sciogliete il lievito disidratato in acqua tiepida, versare nella farina e impastare, aggiungere lo strutto e sale e pepe quanto bastano. Impastare fin quando si otterrà una palla di impasto liscia che riporrete in una boule, coprirete con pellicola alimentare e un canovaccio e poi porrete a lievitare dalle 3 alle 6 ore. A fine lievitazione, togliete una pallina di impasto che servirà per realizzare 8 cordoncini.
Stendete la restante pasta con le mani, delicatamente, e sempre con le dita, «ingrassatelo» stendendoci sopra dello strutto. Distribuite sulla pasta stesa e ingrassata i tocchetti di salumi, i pezzetti di formaggi e le uova sode fatte anch’essi a cubetti. Arrotolate l’impasto su sé stesso e poi, sempre con delicatezza, disponetelo in uno stampo ad anello unto con lo strutto, in modo che la congiunzione del lato lungo del casatiello finisca in basso. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie del casatiello.
Posizionate le uova sode, senza sgusciarle, sulla superficie del casatiello a distanza equa, affondatele bene, stendete il pezzetto messo da parte in un lungo cilindro di pasta e tagliatelo in 8 parti, che disporrete sulle uova, 2 per ogni uovo, in modo che disegnino una croce sopra ognuno.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora qualche ora, infornate a 180 °C per 60 minuti circa (se il forno è ventilato, a 170 °C), monitorando comunque la cottura perché ogni forno è diverso. Sfornate, fate freddare.
casatiello
casatiello 3
casatiello 5
casatiello 2
casatiello 1
casatiello 4
casatiello
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…