
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL CASO CINEMA AMERICA FINISCE SOTTO LA LENTE DELL'AUTORITÀ ANTICORRUZIONE. A PRESENTARE UN ESPOSTO È IL CONSIGLIERE COMUNALE DI ROMA, IL LEGHISTA FABRIZIO SANTORI: “CHIEDIAMO UNA VALUTAZIONE DELLA DELIBERA CHE ELARGISCE ALLA FONDAZIONE “NUOVO CINEMA AMERICA” (GUIDATA DA VALERIO CAROCCI, CARO A NICOLA ZINGARETTI) 250MILA EURO, SENZA ALCUN BANDO. UN EVENTO CHE HA MESSO FUORI GIOCO LE ALTRE ASSOCIAZIONI” – COSA DICE IL SINDACO GUALTIERI?
Estratto dell’articolo di Flaminia Savelli per “il Messaggero”
NICOLA ZINGARETTI VALERIO CAROCCI
Il caso Cinema America finisce sotto la lente dell'Autorità anticorruzione. A presentare un esposto in merito è il consigliere capitolino della Lega Fabrizio Santori. «Chiediamo una valutazione della delibera sulle arene all'aperto, che elargisce a questa fondazione (Nuovo Cinema America) 250mila euro, senza alcun bando, per la rassegna "Il cinema in piazza 2023", perché valutata di eccezionale rilevanza» dichiara il consigliere che aggiunge: «Un evento inarrivabile al punto da mettere fuori gioco le altre associazioni, che invece sono state costrette a partecipare al bando dell'Estate Romana, rimanendo quasi tutte escluse.
Nel frattempo le associazioni di categoria hanno chiesto al Campidoglio la revoca dell'atto, che non rispetta i principi di trasparenza e di libera concorrenza». Sarà ora l'Anac, l'Autorità anticorruzione appunto, a stabilire se si è trattato di una procedura lecita.
La Fondazione Piccolo America, lo ricordiamo, è un ente privato nato a dicembre 2022 dall'esperienza decennale dei ragazzi che nel 2012 occuparono il Cinema America e oggi gestiscono anche la Sala Troisi a Trastevere. […] Lo scorso 26 maggio l'associazione si era presentata in Campidoglio chiedendo garanzie al sostegno -economico- da parte dell'amministrazione comunale per la nona edizione del "Cinema in piazza". Un sostegno che era stato già accordato a marzo. Quindi l'approvazione con il documento ad hoc. La questione sui fondi senza bando al cinema America era subito esplosa e si era sollevata una violenta polemica. […]
NICOLA ZINGARETTI VALERIO CAROCCI
nicola zingaretti Carocci
valerio carocci
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…