25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
IL CASO CINEMA AMERICA FINISCE SOTTO LA LENTE DELL'AUTORITÀ ANTICORRUZIONE. A PRESENTARE UN ESPOSTO È IL CONSIGLIERE COMUNALE DI ROMA, IL LEGHISTA FABRIZIO SANTORI: “CHIEDIAMO UNA VALUTAZIONE DELLA DELIBERA CHE ELARGISCE ALLA FONDAZIONE “NUOVO CINEMA AMERICA” (GUIDATA DA VALERIO CAROCCI, CARO A NICOLA ZINGARETTI) 250MILA EURO, SENZA ALCUN BANDO. UN EVENTO CHE HA MESSO FUORI GIOCO LE ALTRE ASSOCIAZIONI” – COSA DICE IL SINDACO GUALTIERI?
Estratto dell’articolo di Flaminia Savelli per “il Messaggero”
NICOLA ZINGARETTI VALERIO CAROCCI
Il caso Cinema America finisce sotto la lente dell'Autorità anticorruzione. A presentare un esposto in merito è il consigliere capitolino della Lega Fabrizio Santori. «Chiediamo una valutazione della delibera sulle arene all'aperto, che elargisce a questa fondazione (Nuovo Cinema America) 250mila euro, senza alcun bando, per la rassegna "Il cinema in piazza 2023", perché valutata di eccezionale rilevanza» dichiara il consigliere che aggiunge: «Un evento inarrivabile al punto da mettere fuori gioco le altre associazioni, che invece sono state costrette a partecipare al bando dell'Estate Romana, rimanendo quasi tutte escluse.
Nel frattempo le associazioni di categoria hanno chiesto al Campidoglio la revoca dell'atto, che non rispetta i principi di trasparenza e di libera concorrenza». Sarà ora l'Anac, l'Autorità anticorruzione appunto, a stabilire se si è trattato di una procedura lecita.
La Fondazione Piccolo America, lo ricordiamo, è un ente privato nato a dicembre 2022 dall'esperienza decennale dei ragazzi che nel 2012 occuparono il Cinema America e oggi gestiscono anche la Sala Troisi a Trastevere. […] Lo scorso 26 maggio l'associazione si era presentata in Campidoglio chiedendo garanzie al sostegno -economico- da parte dell'amministrazione comunale per la nona edizione del "Cinema in piazza". Un sostegno che era stato già accordato a marzo. Quindi l'approvazione con il documento ad hoc. La questione sui fondi senza bando al cinema America era subito esplosa e si era sollevata una violenta polemica. […]
NICOLA ZINGARETTI VALERIO CAROCCI
nicola zingaretti Carocci
valerio carocci
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…