DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
IL CASO PASDARAN INFIAMMA LA MILANO OLIMPICA! IL SENATORE MELONIANO BALBONI LANCIA LA BOMBA: “GLI ATLETI IRANIANI SARANNO SCORTATI AI GIOCHI DAI PASDARAN, LA MILIZIA CHE HA MASSACRATO 30MILA GIOVANI” – INTERVIENE L’AMBASCIATA DI TEHERAN A SMENTIRE LA TRASFERTA ITALIANA DEI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE: “LA SQUADRA IRANIANA SARÀ COMPOSTA DA QUATTRO ATLETI DELLO SCI, UN ALLENATORE, IL CAPO DELEGAZIONE E UN CONSIGLIERE OLIMPICO” - MA SCOPPIA IL CASO POLITICO, IL PD PRESENTA UN'INTERROGAZIONE AI MINISTRI PIANTEDOSI E TAJANI PER CHIEDERE “IMMEDIATA CHIAREZZA”
Niccolò Carratelli per la Stampa - Estratti
Non bastavano gli agenti americani dell'Ice. La cui presenza al seguito della delegazione Usa alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina viene criticata anche dalla Cei: «Speriamo che l'ordine pubblico sia assicurato il più possibile dalle nostre autorità», dice il segretario generale, monsignor Giuseppe Baturi. È scoppiata un'altra polemica sull'ipotesi che siano i Pasdaran iraniani a provvedere alla sicurezza della delegazione di Teheran.
Ad aprire il nuovo capitolo della serie è stato il senatore di Fratelli d'Italia, Alberto Balboni, con l'intenzione di prendere in contropiede l'opposizione: «Vi scandalizzate dell'Ice, ma non di quelli che hanno massacrato 30 mila giovani in Iran?». La trasferta italiana dei Guardiani della rivoluzione, va detto, è stata smentita dall'ambasciata di Teheran: «La squadra iraniana sarà composta da quattro atleti dello sci, un allenatore, il capo delegazione e un consigliere olimpico», recita un comunicato.
Senza accennare, però, a eventuali scorte al seguito. Balboni si vede costretto a precisare: «Ho letto che il compito di scortare gli atleti iraniani è sempre stato svolto dai Pasdaran, ma non mi riferivo direttamente a queste Olimpiadi».
Ma ormai il caso politico è montato. Licia Ronzulli di Forza Italia parla di «doppiopesismo assordante» della sinistra sull'Iran e il Pd ribalta la provocazione, presentando un'interrogazione ai ministri dell'Interno, Matteo Piantedosi, e degli Esteri, Antonio Tajani, per chiedere «immediata chiarezza», perché «se fosse confermato sarebbe gravissimo», visto che «i Pasdaran sono responsabili della brutale repressione delle recenti proteste, costata la vita a decine di migliaia di persone». Inoltre, dettaglio non secondario, «lo stesso ministro Tajani ha proposto di inserirli nella lista delle organizzazioni terroristiche.
È quindi inaccettabile che si possa anche solo ipotizzare la presenza sul territorio italiano». Sulla stessa linea Angelo Bonelli di Avs: «Giorgia Meloni neghi l'ingresso all'Ice e ai Pasdaran. L'Italia non può diventare il terreno di conquista di milizie straniere, tagliagole e assassini - avverte -.
(…)
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…