
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
QUI CHAT CI COVA – LA CASSAZIONE HA ORDINATO IL REINTEGRO DI UN OPERAIO 40ENNE DI FIRENZE, LICENZIATO PERCHÉ AVEVA INSULTATO I SUOI CAPI IN UNA CHAT DI WHATSAPP TRA COLLEGHI – PER I GIUDICI, L'UOMO HA SUBITO LA VIOLAZIONE DEL SUO DIRITTO ALLA RISERVATEZZA – IL DIPENDENTE ERA STATO SILURATO NEL 2018, DOPO CHE UN SUO COMPAGNO DI LAVORO AVEVA FATTO VEDERE AGLI INTERESSATI I MESSAGGI...
Estratto dell'articolo di Vincenzo Brunelli per www.corriere.it
Si era lasciato andare a messaggi particolarmente severi nei confronti dei suoi capi con frasi dure e pesanti, magari volgari, all'interno di una chat aziendale creata su WhatsApp con 13 colleghi. Ma pensava di essere tra amici.
Ma nella chat «Amici Lavoro» uno di loro ha fatto trapelare i contenuti e nel 2018 l’operaio fiorentino era stato licenziato dai vertici della società per cui lavorava, per quei messaggi offensivi che il «delatore» aveva consegnato, denunciando il collega al capo del personale.
Il 40enne di Firenze a settembre del 2018 riceve la lettera di licenziamento: le frasi usate nel messaggio vocale contro uno dei dirigenti erano state ritenute offensive, minacciose e ingiuriose. L’operaio però decide di impugnare il licenziamento e nei giorni scorsi la suprema corte di Cassazione gli ha dato definitivamente ragione, annullando per sempre il provvedimento della società e reintegrandolo nelle sue mansioni e con tanto di indennizzo per i mesi in cui non ha potuto lavorare.
Licenziamento illegittimo e non solo, per gli ermellini è stato lui a subire la violazione del suo diritto alla riservatezza. Whatsapp in pratica, è stato considerato un luogo coperto da segretezza, anche se in una chat con 13 persone. [...]
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…