TRA MOGLIE E MARITO NON METTERE... IL PARTITO – A CASTIGLION FIORENTINO, IN PROVINCIA DI AREZZO, SONO CONVOLATI A NOZZE UN EX MISSINO, MARCO GUIDI, E UNA DONNA TRANSGENDER, MANUELA BERRETTI – LUI SAREBBE UN PARENTE LONTANO DI BENITO MUSSOLINI, MENTRE LEI E' ATTIVA SU ONLYFANS – A CELEBRARE IL MATRIMONIO È STATA LA CONSIGLIERA COMUNALE DI FRATELLI D’ITALIA, SONIA GHEZZI, CHE REPLICA ALLE POLEMICHE: “NON È UNO STRAPPO ALLA LINEA DI PARTITO O DI GOVERNO. CONOSCO MANUELA, È UNA DONNA, NON C’È MOLTO DA AGGIUNGERE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Enea Conti per www.corriere.it

 

marco guidi manuela berretti

Da due settimane tra Romagna e Toscana sono protagonisti delle cronache locali: loro sono due sposi novelli, Marco Guidi, ex missino originario di Forlì, e Manuela Berretti, che ha concluso il suo percorso di transizione un anno fa.

 

«Per via di una strumentalizzazione», dice la diretta interessata al centro dei riflettori: non è la sposa, ma la consigliera comunale che li ha sposati alle porte della Val D’Orcia, nel cuore della provincia di Arezzo, a dispetto del nome.

marco guidi manuela berretti 1

 

Il motivo è presto detto: Sonia Ghezzi è esponente di Fratelli D’Italia, è consigliera comunale e provinciale e conosce bene le dinamiche di partito a livello nazionale. Motivo per cui l’entusiasmo della consigliera manifestato al matrimonio non ha ispirato critiche – per fortuna – ma malcelato stupore per le posizioni spesso intransigenti manifestate dal partito, mai troppo sensibile verso le rivendicazioni Lgbt.

 

«Conosco Manuela – dice lei – è una donna che si è autodeterminata dopo aver completato un processo di transizione. È una donna, non c’è molto da aggiungere». [...]

«Noi contro l'utero in affitto, non contro l'idea che le donne trans siano definite "donne"»

 

manuela berretti sonia ghezzi marco guidi

«Ho sposato io Marco e Manuela. Non è uno strappo alla linea di governo o alla linea del partito. Anzi è parte di un percorso che questo partito sta compiendo - dice -. Fratelli D’Italia è un partito attento alle varie sensibilità delle persone e agirà nel rispetto degli sviluppi della società civile italiana. Non ci battiamo affinchè persone come Manuela non siano definite donne». [...]

 

C’è chi specula sulle origini di Marco Guidi, romagnolo di nascita, pare imparentato alla lontana con la famiglia dei Mussolini, come è noto originaria di Predappio, sempre nel forlivese e che avrebbero convinto gli esponenti di Fratelli D’Italia a partecipare allo sposalizio. «Non conosco Marco – dice Ghezzi – ma conosco Manuela Berretti e la sua famiglia. E certo è una famiglia di destra». Ma chi sono gli sposi? Di Manuela Berretti si sa poco, si sa che è attiva nell’intrattenimento per adulti. Marco Guidi è un ex “missino” che ha di recente spiegato di essersi allontanato dalle posizioni della destra più estrema.