
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“LA FOTO DEL PAPA IN CARROZZINA CON IL PONCHO PUÒ TURBARE SOLTANTO CHI NON CONOSCE E NON APPREZZA FRANCESCO” – ALDO CAZZULLO RISPONDE UN LETTORE INDIGNATO PER LA FOTO DI BERGOGLIO SULLA SEDIA A ROTELLE E AGGHINDATO COME UN CLOCHARD: “CI SONO MOLTI MODI DI ESPRIMERE LA SACRALITÀ: IL TRIREGNO, LA SEDIA GESTATORIA, LE BABBUCCE ROSSE SONO SOLTANTO UNO DI QUESTI MODI. MA IL PAPA NON È PIÙ CHIUSO IN VATICANO. VIAGGIA, STA IN MEZZO ALLA GENTE. VISITA LE CARCERI E I LUOGHI DEL DOLORE. LA FORZA DI FRANCESCO È PROPRIO QUELLA DI ESSERE UN UOMO COME OGNUNO DI NOI, E NELLO STESSO TEMPO UNA PERSONA ECCEZIONALE. LA VERA QUESTIONE È COME NON CI SI SIA RESI CONTO PER TEMPO DELLA GRAVITÀ DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PAPA”
Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”
papa francesco con il poncho a san pietro 3
Caro Aldo, non sono un adolescente e sono entrato in contatto con la malattia degli altri e la mia, ma non ho capito a che è servito far vedere papa Francesco poco coperto vicino la nuca. E il poncho...Mi creda, avrei preferito maggiore premura per il Papa malato al tempo dei social network. Lei ha capito a che cosa serve?
Lettera firmata
Risposta di Aldo Cazzullo
Caro Marco, la foto del Papa in carrozzina con il poncho può turbare soltanto chi non conosce e non apprezza Francesco. La percezione della «sacralità» del Papa, come viene definita, è cambiata ormai da molto tempo. Non è più l’epoca in cui il Papa non veniva neppure nominato (Pio XII era chiamato semplicemente la Persona).
papa francesco con il poncho a san pietro 1
Ci sono molti modi di esprimere la sacralità: il triregno, la sedia gestatoria, le babbucce rosse sono soltanto uno di questi modi. Fin dal tempo di Giovanni XXIII, la figura del Papa è cambiata. Il Papa non è più chiuso in Vaticano. Viaggia, sta in mezzo alla gente. Visita le carceri e i luoghi del dolore.
Il tentativo di ripristinare alcune delle antiche forme di sacralità c’è stato, ma non è andato benissimo. La forza di Francesco è proprio quella di essere un uomo come ognuno di noi, e nello stesso tempo una persona eccezionale. Com’era eccezionale Giovanni Paolo II, che pure non esitò a mostrare la propria fragilità, anzi, a morire in pubblico.
La vera questione, semmai, è come non ci si sia resi conto per tempo della gravità delle condizioni di salute del Papa. Ma questo Pontefice rinato, restituito all’amore dei fedeli proprio nei giorni di Pasqua, ha una fortissima capacità di suggestione, direi quasi di provocazione profetica. Il papato di Francesco può essere criticato, come qualsiasi cosa umana. Ma alla fine questo Papa resterà nella storia come un Papa straordinario.
papa francesco con il poncho a san pietro 2
papa francesco con il poncho a san pietro 5
papa francesco con il poncho a san pietro 7
papa francesco con il poncho a san pietro 4
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…