cenare da soli al ristorante

CENARE DA SOLI AL RISTORANTE VI SEMBRA UNA COSA DA SFIGATI? SAPPIATE CHE IN GIRO PER IL MONDO STANNO AUMENTANDO LE PERSONE CHE NON RINUNCIANO AD ANDARE A CENA FUORI SOLO PERCHÉ NON HANNO TROVATO UN COMMENSALE – ORMAI MILLENNIAL E I RAGAZZI DELLA GEN Z SE NE FOTTONO DI ESSERE GUARDATI MALE - I NUMERI DEI SOLITARI HA FATTO UN BALZO IN AVANTI DOPO LA PANDEMIA E…

Dagotraduzione dell’articolo di Mabel Banfield-Nwachi per “The Guardian”

 

cenare da soli al ristorante 9

Un tempo, chi mangiava da solo poteva essere accolto con sguardi curiosi e pietosi da parte del personale e degli altri commensali.

Ma questo stigma ha iniziato a cambiare, secondo i nuovi dati. La scrittrice di viaggi Alice Bradley si ritrovava spesso sola all'ora dei pasti e ordinava il servizio in camera o si nascondeva in un angolo di un ristorante.

Ma dopo la pandemia di Covid, ha avuto "un cambio di prospettiva": si è impegnata a fare più cose da sola, dal partire al mangiare. Ogni due mesi, si veste bene ed esce a cena.

cenare da soli al ristorante 6

 

Lei è tra un numero crescente di persone che scelgono di cenare da sole.

Secondo OpenTable, la società di servizi di prenotazione online, la cena da soli è aumentata del 14% anno su anno nel Regno Unito e gli esperti affermano che la generazione Z e i millennial stanno guidando la tendenza.

A Manchester, le prenotazioni per tavoli per una persona sono aumentate del 23% rispetto all'anno scorso e sono aumentate del 10% a Londra.

cenare da soli al ristorante 8

 

«La pandemia è stata una specie di campanello d'allarme che mi ha fatto capire che avevo solo bisogno di

uscire e godermi la libertà e il piacere delle piccole cose - afferma Bradley, che descrive la cena da solo come una "serata per curare se stesso" - La vita è troppo breve per non andare a cene eleganti, anche se nessuno può accompagnarti».

 

Charlie Casey, account director di Egg Soldiers, una società di consulenza alberghiera, afferma che l'aumento delle cene da soli è dovuto in parte al cambiamento di percezione: «Sono finiti i giorni dello stigma associato a un commensale solitario. I Millennial e la generazione Z hanno aperto la strada all'emancipazione e alla sicurezza che derivano dal cenare da soli. Un po' di tempo per staccare la spina, riflettere e prendersi un meritato momento per sé è una pratica molto ricercata, e quale modo migliore per farlo?».

cenare da soli al ristorante 4

 

Trisha, 62 anni, cena fuori da sola da più di quattro decenni. Va a cena fuori almeno una volta al mese in uno dei suoi ristoranti preferiti a Manchester, dove vive. A volte, dopo una giornata impegnativa, desidera la comodità. A volte ha voglia di qualcosa che non cucinerebbe a casa: «Sono una cuoca discreta, ma ci sono alcune cose, quando sei da sola, che non cucini perché ci sono troppi ingredienti. Di solito mangio prima la sera, intorno alle 18 e non l'ho mai pensato come una cosa strana da fare».

cenare da soli al ristorante 3

 

James Rusk, il proprietario del ristorante Butchershop a Glasgow e dello Spanish Butcher a Glasgow ed Edimburgo, dice che cenare da soli è una cosa comune a New York e in alcune parti d'Europa da decenni e il Regno Unito sta recuperando terreno. «Negli ultimi 15 anni dall'apertura delle steakhouse, l'aumento è stato esponenziale – dice - Dopo il Covid, è decisamente aumentata la pratica». […]

cenare da soli al ristorante 5cenare da soli al ristorante 1cenare da soli al ristorante 7cenare da soli al ristorante 2