"CHI MI ATTACCA O È CATTIVO O HA POCO INTELLETTO" - È LA TRABALLANTE DIFESA DI GUIDO GALLESE, IL VESCOVO DI ALESSANDRIA FINITO AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER IL SUO STILE DI VITA SOPRA LE RIGHE: NEL 2023, SUA EMINENZA ARRIVO' IN TESLA A UN PRANZO CON I POVERI - GALLESE COLTIVA LA SUA PASSIONE PER IL KITESURF ANDANDO IN VACANZA IN SUDAMERICA - IL VATICANO INVIA UN CARDINALE-ISPETTORE PER FARE LUCE SUL BILANCIO DELLA DIOCESI GUIDATA DAL VESCOVO CON LE MANI BUCATE (E NON SONO STIGMATE...) - LA DIFESA DI GALLESE: "VIVO IN UNA CAMERA PICCOLISSIMA". LA FOTO DEL VESCOVO, CON IL RIPORTINO SUDATO E SCHIACCIATO DAL CASCO, A BORDO DI UNO SCOOTER (CIAO POVERI!)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Valentina Frezzato per "la Stampa"

 

guido gallese

«Bisogna essere cattivi e persone di poco intelletto per attaccarmi su queste cose veramente incredibili». Sono queste le prime parole di monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, dopo la notizia della visita apostolica attualmente in corso nella sua Diocesi. È un'ispezione sui conti affidata al cardinale Giuseppe Bertello.

 

Gallese ha parlato a sorpresa ai fedeli nel duomo di Valenza, città che ha raggiunto per la patronale di San Massimo: «Stamattina - ha detto ieri - quando mi sono svegliato nella mia camera monastica, alla faccia dell'immagine che hanno dato di me, mi è venuto da ridere. Non so se esista uno di voi che si sia svegliato in una più piccola della mia.

 

guido gallese 5

Quando mi sono trasferito a Casa San Francesco, ai progettisti arrivati per vedere come costruire la parte a me dedicata ho chiesto che la mia camera fosse tramezzata, ridotta. Io sto bene in una camera piccola». Sulla Tesla (lui possiede la Model 3) e sul kitesurf da lui nessuna parola.

 

All'altare, al fianco del parroco don Santiago Ortiz, ha ringraziato per la solidarietà dimostrata parlando di centinaia di messaggi ricevuti. «Chiedo perdono se non sono riuscito a rispondere a tutti. Abbiate pazienza, ma sto vivendo un momento veramente complicato. Trovo la mia pace nel Signore. Di notte me ne vado da Gesù, lui mi vuole un sacco di bene. E questa è la cosa che mi consola di più». [...]

guido gallese 1guido gallese 3guido gallese 4guido gallese 6guido gallese 2guido gallese 8guido gallese 7