FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
L’ETA’ DELL’ORO DEL TENNIS AZZURRO CONTINUA: AGLI AUSTRALIAN OPEN SINNER LIQUIDA DARDERI IN TRE SET, MUSETTI SPAZZA VIA FRITZ: PER IL QUINTO SLAM DI FILA CI SONO DUE ITALIANI NEI QUARTI - JANNIK HA VINTO IL DERBY AZZURRO CON UN SUPER SERVIZIO: 19 ACE. ORA TROVERA’ SHELTON O RUUD – MUSETTI SFIDERA’ DJOKOVIC: “ORA MI SENTO PIÙ ENERGICO E AGGRESSIVO” – VIDEO
Marco Iaria per gazzetta.it - Estratti
I crampi sono un ricordo. Recuperate le forze e confortato da un clima meno ostico, Jannik Sinner procede come un treno agli Australian Open, vinti negli ultimi due anni. Nel derby azzurro il punteggio dice tutto: 6-1 6-3 7-6 (2), in 2 ore e 9 minuti di gioco, contro Luciano Darderi, ai primi ottavi in carriera in uno Slam.
Mercoledì nei quarti il numero 2 del mondo affronterà il vincente tra lo statunitense Shelton e il norvegese Ruud. Dopo aver sofferto il caldo contro Spizzirri, Sinner ha potuto beneficiare della collocazione del match nel tardo pomeriggio australiano, con il campo della Margaret Court Arena coperto dall’ombra. E così ha sprigionato per almeno un’ora il suo solito tennis.
Darderi, n.25 Atp (e 23 nel ranking live), è apparso sconsolato per la difficoltà a sostenere il ritmo degli scambi da fondo nei primi due set, ma ha lottato alla pari nel terzo, ceduto solo al tie break. Jannik, alla fine, ha sfruttato il rendimento elevato al servizio: 19 ace (record in uno Slam), 72% di prime, 81% di punti vinti con la prima e 63% con la seconda. Un bagaglio prezioso in vista della fase clou del torneo.
“Negli ultimi mesi ho apportato qualche cambiamento nel movimento, secondo me c’è ancora spazio per migliorare, anche se sono soddisfatto”, dice Sinner a proposito del servizio, a fine partita.
E aggiunge: “Sto cercando di venire più spesso a rete e di essere meno prevedibile, credo di esserci riuscito oggi. Non è stato un match facile, io e Luciano siamo buoni amici e questo ha complicato le cose. Sono riuscito a giocare bene gli ultimi punti, sotto pressione”. Darderi, dal canto suo, se ne va da Melbourne con la consapevolezza di poter essere competitivo ad alti livelli anche sul cemento: il progetto di entrare nella top 20 prosegue.
MUSETTI
Da ansa.it
Lorenzo Musetti ha battuto 6-2 7-5 6-4 l'americano Taylor Fritz conquistando i quarti di finale dell'Australian Open di tennis in corso a Melbourne, in cui domani sfiderà il serbo Novak Djokovic.
Nel tabellone femminile eliminata intanto l'americana detentrice del titolo Madison Keys, battuta dalla connazionale Jessica Pegula.
"Mi sento molto orgoglioso e felice. Abbiamo giocato tante volte con Fritz. L'ultima volta a Torino aveva vinto lui. Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista ho giocato oggi una delle mie migliori partite": così un sorridente Lorenzo Musetti dopo la vittoria in tre set su Taylor Fritz che lo proietta ai quarti di finale, per la prima volta in carriera, all'Australian Open.
"Al servizio sono migliorato tanto, cerco di essere più aggressivo con il diritto, usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo e comandare con il diritto. Prima giocavo troppo dietro, ero un po' passivo nello scambio.
Ora mi sento più energico e aggressivo, il mio coach cerca sempre di spingermi ad andare a comandare il gioco - spiega il carrarino, intervistato dall'ex numero 1 del mondo Jim Courier - Quando ho finito la stagione nel 2025, uno dei miei obiettivi era proprio iniziare bene il 2026. Non avevo mai passato la prima settimana a Melbourne. Quest'anno a Hong Kong ho fatto finale in singolare e vinto il titolo in doppio, e ho raggiunto i quarti qui.
Grazie per questo al mio team, a chi è qui e a chi è a casa" dice Musetti. Il riferimento è al coach Simone Tartarini, costretto a tornare in Italia per la morte della madre, e a Damiano Fiorucci, che ha dovuto lasciare Melbourne per un problema di salute. "Quando la vita vera bussa alla porta, ti sorprende. Mi sento più maturo, e forse sto giocando meglio anche per loro" sottolinea Musetti.
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…