DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
1. FULMINE SU TRULLO: 14 FERITI, UNA DONNA IN COMA
Un fulmine si è abbattuto su un trullo in contrada Cordone, tra Castellana Grotte e Putignano, provocando 14 feriti, uno dei quali è in coma. Si tratta di una donna 50enne, soccorsa dal 118 e ricoverata in rianimazione all'ospedale Di Venere di Bari.
A quanto si è saputo, i feriti fanno parte di un unico nucleo familiare. Il gruppo stava pranzando all'aperto quando si è abbattuto un violento temporale che ha suggerito loro di trovare riparo nel trullo, colpito poco dopo da un fulmine.
Oltre alla donna, ad avere la peggio è stato un carabiniere di 51 anni. Si tratta di un appuntato scelto in servizio a Taranto. La scarica elettrica gli ha addirittura sciolto la catenina che aveva al collo procurandogli ustioni. Sottoposto alla Tac, non ha riportato lesioni interne. Feriti in modo lieve anche i figli del militare, un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 15, ricoverati assieme al padre all'ospedale di Putignano (Bari). Gli altri componenti del gruppo sono stati condotti negli ospedali di Putignano e Monopoli.
2. FERRAGOSTO CON IL MALTEMPO AL CENTRO NORD, FULMINI PIOGGIA E VENTO FORTE
Ansa.it
La pioggia e un forte calo delle temperature stanno rovinando in parte il Ferragosto degli italiani e dei tanti turisti stranieri che hanno invaso la penisola, per adesso al Centro Nord.
Problemi la scorsa notte in Friuli a causa di forti raffiche di vento che hanno colpito varie aree della provincia di Udine. Più di trenta gli interventi dei Vigili del Fuoco a partire dalle 2.30 della notte, una ventina in mattinata, in particolare a Tricesimo, Tarcento, Codroipo, Latisana e nel capoluogo friulano, soprattutto per rimuovere alberi e rami caduti sulle strade e per danni strutturali a coperture di edifici e abitazioni.
Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana dalle 12 di oggi sabato fino alle 24 di domani domenica per temporali forti. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.
Un intenso temporale si è abbattuto su Genova questa mattina muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti ma non si segnalano problemi.
Un violento nubifragio si è abbattuto su Bologna attorno alle 14. Sono segnalati alberi e pali spezzati.
Un acquazzone si è abbattuto in mattinata anche su Roma.
3. IL MALTEMPO NON DÀ TREGUA: TEMPERATURE GIÙ - OGGI ALLERTA IDROGEOLOGICA NEL CENTRO ITALIA
Il maltempo non dà tregua. Dopo aver rovinato il picnic di Ferragosto a buona parte degli italiani, annuncia nuove minacce per le prossime ore.
In Lazio il «Il Centro Funzionale Regionale ha emesso l’Avviso di Criticità idrogeologica codice arancione sulle zone Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idrogeologica codice giallo sulle zone Bacini Costieri Nord, Appennino di Rieti, Roma, Aniene e Bacino Medio Tevere». Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
«La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica , forti raffiche di vento e locali grandinate. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555».
Nella notte una pioggia incessante e un fortissimo vento, durati poco più di un’ora, hanno fatto temere il peggio in Veneto dove, fortunatamente, non si sono registrati danni ingenti. Il maltempo che si è abbattuto sulla regione ha causato la caduta di numerose piante, di coppi e cornicioni, qualche impalcatura, allagamenti e in varie zone, specie nel trevigiano, vari black-out. Non c’è stato il pericolo di smottamenti in montagna.
A Venezia coppi e cornicioni sono volati via dai tetti come fossero fuscelli. Al Cavallino c’è stato un fuggi fuggi da un campeggio dopo la caduta di alcune piante e lo sradicamento dalla terra delle tende degli ospiti. Altri comuni lagunari come Chioggia e Cavarzere sono stati investiti in pieno dal maltempo. Così come il padovano e il veronese.
Nel trevigiano si sono contati vari blackout elettrici dovuti anche a corti circuiti che hanno sprigionato piccoli incendi. Alcune case sono rimaste al buio per oltre quattro ore, senza che gli utenti fossero informati dello stato del guasto dai tecnici dell’Enel, che hanno comunque operato per ripristinare l’energia elettrica. Un albero caduto su una cabina del gas, a Casale sul Sile, ha di fatto interrotto l’erogazione.
Incessante il lavoro dei vigili del Fuoco nella regione, subissati da telefonate di cittadini in difficoltà.
I temporali che dal primo pomeriggio di ieri hanno investito la zona adriatica tra le province di Bari e Brindisi hanno provocato un black-out in alcune aree dei comuni di Ostuni e della sua zona costiera (Rosamarina e Villanova), San Vito dei Normanni, Fasano, Alberobello, Monopoli e Putignano. Sono stati il forte vento e i fulmini - secondo l’Enel - a causare lo spezzamento delle linee elettriche.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…