
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
SERVE LA CROCE VERDE PER QUELLI DELLA FLOTILLA – SENTITE COSA DICE L’ATTIVISTA SPAGNOLA ANA ALCALDE, RIBATTEZZATA SUI SOCIAL “BARBIE GAZA”: “IL 7 OTTOBRE È STATO UN 'ATTO DI RESISTENZA' DI HAMAS. GLI STUPRI DELLE RAGAZZE ISRAELIANE? UNA BUFALA, L’HANNO SMENTITO. LE STESSE RAGAZZE CHE SONO STATE RAPITE SI SONO FATTE AVANTI DICENDO DI ESSERE STATE TRATTATE BENE. IN REALTÀ, UNA DI LORO, HA DETTO DI ESSERSI SENTITA BRUTTA PERCHÉ NON LE ERA SUCCESSO NULLA” - VIDEO
Gli stupri del 7 ottobre? Una bufala. Anzi, c’è anche chi si è lamentata di non essere stata toccata…
Ana Alcalde, ribattezzata sui social come Barbie Gaza, è una degli attivisti spagnoli a bordo della Flotilla, diventata celebre per alcuni video in cui balla, durante la… pic.twitter.com/sDlg5Oj63D
— Leonardo Panetta (@LeonardoPanetta) September 26, 2025
Una delle attiviste che si trovano sulla Global Sumud Flotilla ha definito una bufala gli stupri subiti dalle donne israeliane prese in ostaggio il 7 ottobre 2023. A pensarla così è una delle componenti più in vista della missione: Ana Alcalde, meglio conosciuta come Hanan, un'assistente sociale spagnola di 43 anni che in queste settimane si è fatta conoscere per alcuni video postati su TikTok e Instagram in cui racconta la missione verso Gaza.
Parlando in collegamento con il programma spagnolo 'En boca de todos', sulla rete televisiva Cuatro, Alcalde ha detto testualmente che la "bufala" degli stupri "è stata smascherata". In che senso? "Le stesse ragazze che sono state rapite si sono fatte avanti dicendo di essere state trattate bene" ha spiegato l’attivista. Che poi ha proseguito: "Vi dico di più: una di loro ha detto di sentirsi brutta perché non le era successo nulla".
Passate quasi in sordina sulla stampa, le dichiarazioni di Alcalde stanno suscitando reazioni indignate sui social dove molti utenti hanno ricordato le atrocità commesse dai miliziani palestinesi il 7 ottobre.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, "ci sono ragionevoli motivi per ritenere" che nel corso dell’attacco di Hamas, "si siano verificate violenze sessuali" tra cui "stupri e stupri di gruppo in almeno tre luoghi", ovvero: il festival musicale Nova, la Strada 232 e il Kibbutz Re’im".
Nella maggior parte dei casi, si legge ancora nel documento redatto dall’Onu, le vittime "sono state prima sottoposte a stupro e poi uccise". In due casi le vittime sono state violentate anche da morte. Ci sono anche diverse inchieste giornalistiche che documentano le violenze dei miliziani: si parla di donne torturate, bruciate, mutilate e sottoposte a trattamenti disumani e degradanti. In molti casi i resoconti sono così scioccanti da non poter essere descritti.
Vero è che nel breve spezzone diventato virale Alcalde sembra riferirsi esclusivamente alle donne prese in ostaggio.
Nel rapporto già citato dell'Onu si parla di "trattamenti crudeli, inumani e degradanti" anche nei confronti dei prigionieri di Hamas, ma in questo caso le testimonianze sembrano in numero minore. Secondo un'indagine realizzata da un gruppo di ricercatori israeliani tredici donne e due uomini hanno rivelato di aver subito abusi durante la prigionia.
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…