
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
IL CHIRURGO 73ENNE CARLO BRAVI, SOSPESO PER SEI MESI DOPO ESSERE STATO ACCUSATO A MARZO DEL DECESSO DI UNA PAZIENTE (SIMONETTA KALFUS, MORTA DOPO UNA LIPOSUZIONE CLANDESTINA EFFETTUATA TRE GIORNI PRIMA IN UN AMBULATORIO A CINECITTÀ), OPERAVA ANCORA! – I CARABINIERI L’HANNO BECCATO IN UN APPARTAMENTO IN AFFITTO, DOVE AVEVA ALLESTITO UNA SALA OPERATORIA DI FORTUNA TRA IMMONDIZIA, SCARPE E INDUMENTI, MENTRE STAVA SOTTOPONENDO UNA TRANS BRASILIANA DI 22 ANNI A UNA OTOPLASTICA, UN LIFTING ALLE ORECCHIE – QUANDO I MILITARI HANNO FATTO IRRUZIONE, LUI SI E’ GIUSTIFICATO: “NON STO OPERANDO, STO RIMUOVENDO UNA CISTI” - NON SI ESCLUDE CHE IL DOTTOR BRAVI ABBIA EFFETTUATO ALTRI INTERVENTI FRA LA MORTE DI SIMONETTA KALFUS, LA SOSPENSIONE DALL’ATTIVITÀ E I GIORNI SCORSI, ORDINANDO ANCHE PROTESI PER OPERAZIONI AL SENO…
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
CARLO BRAVI - CHIRURGO PLASTICO
«Non sto operando, sto rimuovendo una cisti». Carlo Bravi, 73 anni, chirurgo sospeso per sei mesi dopo essere stato accusato a marzo — in concorso con due colleghi — del decesso di una paziente, Simonetta Kalfus, morta dopo una liposuzione clandestina effettuata tre giorni prima in un ambulatorio a Cinecittà, lo ripete all’ufficiale dei carabinieri che riprende con una telecamera il suo ultimo intervento. Anche questo fuorilegge.
Steso su un precario lettino, in una stanza sporca, piena di cianfrusaglie, immondizia, scarpe e indumenti, affittata dal padrone di casa, un sudamericano residente al Quadraro, c’è una persona trans di origini brasiliane di 22 anni che ha appena pagato poco più di 500 euro in contanti, in nero ovviamente, per un’otoplastica, un lifting delle orecchie. Pensava di averle troppo a sventola.
Il dottor Bravi non ha ancora cominciato a incidere in profondità con il bisturi che stringe fra le dita: ad averglielo passato, il 16 luglio, poco prima è stata la sua ferrista di fiducia, una 65enne romana, infermiera specializzata in pensione. Alla vista dei carabinieri lei piange, lui invece tenta di giustificarsi. E inventa la storia della cisti. Adesso rischia una misura cautelare che potrebbe portarlo in carcere, intanto il Nas di Roma ha denunciato entrambi per esercizio abusivo della professione medica e per aver allestito un ambulatorio medico di fortuna.
Solo lui poi per aver violato il provvedimento di sospensione deciso dai pm. La persona sottoposta a intervento è stata soccorsa e portata in ospedale per essere medicata, ma non ha ancora denunciato Bravi che i carabinieri pedinavano da settimane, convinti che prima o poi sarebbe tornato a operare di nascosto.
Il giro è quello di chi, fra Cinecittà, Quadraro e Don Bosco — zona Roma sud est — affitta a ore oppure a giornata appartamenti a medici come il 73enne per le sedute con i pazienti. A confermare i sospetti di chi indaga è stato l’atteggiamento tenuto dal chirurgo che, al volante dell’auto della ferrista (moglie di un dipendente pubblico, con un passato in apparenza senza macchie nelle sale operatorie degli ospedali romani), ha fatto più volte il giro del palazzo di via Avidio Cassio parcheggiando poi lontano per arrivare a piedi all’appartamento.
[…] non si esclude che il dottor Bravi abbia effettuato altri interventi fra la morte di Simonetta Kalfus, la sospensione dall’attività e i giorni scorsi, ordinando anche protesi per operazioni al seno. […] Nel suo passato del resto — oltre alla tragedia della paziente di 62 anni deceduta dopo tre giorni di agonia all’ospedale Grassi di Ostia, uccisa da una sepsi conseguenza secondo l’accusa della liposuzione — c’è una condanna a un anno di reclusione, pena sospesa, per lesioni su un’altra paziente nel 2017, alla quale fu consigliato di assumere «acqua e zucchero» per riprendersi dopo che le aveva reciso un muscolo per errore, convincendo i parenti a non chiamare l’ambulanza. E nella primavera del 2024 Bravi è stato sospeso dall’Ordine dei medici per una storia analoga.
Le protesi ammassate nello studio del chirurgo Carlo Bravi
simonetta kalfus 5
LE PROTESI ABBANDONATE NELLO STUDIO DI CARLO BRAVI
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…
MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL…
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…