
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
CHIUSE LE INDAGINI SULLA STRAGE DEI TRENI FRA ANDRIA E CORATO: CI SONO 19 INDAGATI - LO SCONTRO È QUELLO DEL 12 LUGLIO DEL 2016 CHE COSTÒ LA VITA A 23 PERSONE MENTRE ALTRE 50 RIMASERO FERITE - SOTTO INCHIESTA ANCHE IL DG DEL MINISTERO DEI TRASPORTI E I VERTICI DI FERROTRAMVIARIA
SCONTRO DI DUE TRENI IN PUGLIA
Lisa Forte per www.lastampa.it
L’inchiesta sullo scontro dei treni che il 12 luglio del 2016 costò la vita a 23 persone mentre altre 50 rimasero ferite si chiude con 19 indagati. Tra i presunti colpevoli ci sono anche il direttore generale del ministero delle Infrastrutture Virginio Di Giambattista e la dirigente Elena Molinaro. Stamattina è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 19 persone residenti in Puglia e nel Lazio.
Il dg DiGiambattista è accusato di non aver adottato “provvedimenti urgenti necessari a eliminare il blocco telefonico e a introdurre il sistema di controllo automatico della circolazione dei treni”. Il 12 luglio del 2016 sulla tratta tra Andria e Corato, secondo la Procura di Trani, lo scontro avvenne a causa “dell’imperizia dei capistazione Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, del capotreno Nicola Lorizzo e del dirigente del movimento Francesco Pistolato”.
scontro tra due treni in puglia
Ai vertici di Ferrotramviaria è invece contestato di non aver speso i fondi destinati alla sicurezza: avrebbero risparmiato 664mila euro sui lavori per l’installazione del “blocco conta assi” con cui - probabilmente- si sarebbe potuta evitare la tragedia.
Le accuse firmate dal procuratore Antonino Di Maio e dai sostituti Michele Ruggiero, Alessandro Donato Pesce e Marcello Catalano riguardano, a vario titolo, i reati di disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose.
scontro tra due treni in puglia 9
Tra i destinatari dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari ci sono anche i dirigenti di Ferrotramviaria il conte Enrico Maria Pasquini, sua sorella Gloria, il direttore generale Massimo Nitti e il direttore di esercizio Michele Ronchi.
Secondo i pm sono accusati di “non aver lavorato a sufficienza nella prevenzione dell’incidente, avrebbero ignorato le direttive sulla sicurezza del lavoro, le circolari ministeriali sull’aggiornamento tecnologico delle ferrovie e gli obblighi del contratto di servizio con la Regione Puglia”.
scontro tra due treni in puglia 8
Per l’accusa i dirigenti di Ferrotramviaria avrebbero anche nascosto al ministero “i 20 incidenti che sarebbero stati sfiorati sulla linea tra il 2012 e il 2016 a causa della insufficiente copertura della rete di telefonia mobile lungo la tratta Andria-Corato e quindi delle conseguenziali difficoltà di comunicazione tra personale di terra e personale di bordo”.
scontro tra due treni in puglia 7
scontro tra due treni in puglia 5
SCONTRO TRA DUE TRENI IN PUGLIA
SCONTRO TRA DUE TRENI IN PUGLIA
SCONTRO TRA DUE TRENI IN PUGLIA
scontro tra due treni in puglia
scontro tra due treni in puglia 3
scontro tra due treni in puglia 4
scontro tra due treni in puglia
scontro tra due treni in puglia 10
scontro tra due treni in puglia 6
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…