francesco valdiserri

“CI SONO ARRIVATI DA DIETRO, NON ABBIAMO AVUTO TEMPO...” – L’AMICO DI FRANCESCO VALDISERRI, CHE ERA PRESENTE QUANDO IL 18ENNE È STATO TRAVOLTO SUL MARCIAPIEDE IN VIA CRISTOFORO COLOMBO DALLA 23ENNE CHIARA SILVESTRI, RICOSTRUISCE GLI ATTIMI SUCCESSIVI ALLA TRAGEDIA: “È SCESA DALL'AUTO GRIDANDO IN STATO CONFUSIONALE” – LA RAGAZZA, ORA AI DOMICILIARI, RISCHIA FINO A 15 ANNI DI CARCERE – OGGI I FUNERALI DEL FIGLIO DEI GIORNALISTI DEL "CORRIERE", PAOLA DI CARO E LUCA VALDISERRI...

Edoardo Izzo per “la Stampa”

FRANCESCO VALDISERRI 1

 

Potrebbe rischiare fino a 15 anni di carcere Chiara Silvestri, la ragazza di 23 anni che con la propria auto ha travolto e ucciso, nella notte tra mercoledì e giovedi, Francesco Valdiserri, il 18enne falciato mentre percorreva un marciapiede di via Cristoforo Colombo, a Roma. La ragazza - attualmente ai domiciliari - sarà ascoltata oggi dal gip nell'ambito dell'inchiesta per omicidio stradale aggravato dalla positività all'alcol avviata dalla procura di Roma.

 

L'assenza di qualsiasi segno di frenata sull'asfalto sembra lasciare pochi dubbi sulla dinamica dell'incidente: la ragazza che alla guida di una Suzuki Swift ha perso il controllo del mezzo uscendo fuori strada e colpendo prima la segnaletica stradale poi il ragazzo che è rimasto schiacciato contro un muretto è risultata "non negativa" ai cannabinoidi e con un tasso alcolemico nel sangue tre volte superiore ai limiti di legge. Per Francesco Valdiserri - di ritorno a casa dopo essere stato al cinema con un amico che era con lui alla fermata della linea 30 - non c'è stato scampo. 

 

incidente mortale su via cristoforo colombo 1

«Ci sono arrivati da dietro, non abbiamo avuto tempo. Lei è scesa dall'auto gridando in stato confusionale e anche l'altro era sconvolto», ha detto Niccolò, l'amico della vittima, rimasto miracolosamente illeso, ricostruendo gli attimi successivi alla tragedia. L'altro cui fa riferimento Niccolò è Datan Pensa, un 21enne residente a Fara Sabina amico della Silvestri, che è stato portato in codice giallo al Sant' Eugenio, poi dimesso e ascoltato dalla polizia locale come persona informata sui fatti, che sarà ascoltato nuovamente nei prossimi giorni.

 

FRANCESCO VALDISERRI 2

Nel frattempo sarà una perizia disposta dal titolare del fascicolo, il pm Erminio Amelio, a dover accertare l'esatta andatura del veicolo: nel caso dovesse essere confermato quanto ipotizzato dagli inquirenti, ovvero che la vettura aveva superato i 70 km/h, che rappresentano il limite consentito per una strada urbana, si tratterebbe di una ulteriore aggravante.

 

Risposte importanti potrebbero inoltre arrivare dalla perizia disposta dalla Procura sui tabulati del cellulare sequestrato alla ragazza, che già nel 2019 aveva avuto la patente sospesa per sei mesi essendosi rifiutata di sottoporsi al test antidroga nell'ambito di un controllo.

 

Obiettivo di chi indaga è capire se negli istanti immediatamente precedenti all'impatto la ventenne stesse utilizzando il telefonino. Sempre oggi saranno celebrati i funerali del ragazzo su cui giovedì è stata eseguita l'autopsia presso all'istituto di medicina legale del Policlinico di Tor Vergata. I legali della famiglia hanno ottenuto il nulla osta per le esequie che si svolgeranno alle 12 nella chiesa di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, il quartiere dove il giovane viveva. 

incidente mortale su via cristoforo colombo 2

 

Alle esequie potrebbero partecipare anche alcuni personaggi del mondo della politica che nelle ore successive all'incidente hanno dimostrato vicinanza ai genitori del ragazzo, due giornalisti del Corriere della Sera: la cronista politica Paola Di Caro e il cronista sportivo Luca Valdiserri.

 

Messaggi di cordoglio e condoglianze sono arrivati tra gli altri da esponenti politici come Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Carlo Calenda, Enrico Letta. Ieri a ricordare Francesco Valdiserri anche il preside del liceo Socrate dove è stato studente e l'Università La Sapienza, dove il ragazzo era iscritto al primo anno della Facoltà di Lettere e filosofia.