giuseppe conte ponte morandi benetton autostrade

CHE FACCIAMO CON AUTOSTRADE? GIUSEPPE CONTE È A UN BIVIO, ANZI A UN “TRIVIO" - DAVANTI A SÉ "GIUSEPPI" HA TRE OPZIONI PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE L’IMPASSE SULLE CONCESSIONI E TIRARE FUORI IL GOVERNO DA UN PASTICCIO CHE RISCHIA DI ATTORCIGLIARSI, CON INCALCOLABILI RISVOLTI LEGALI E PECUNIARI - L'INGRESSO DI CDP, LA PARTECIPAZIONE DI FONDI DI INVESTIMENTO OPPURE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagonews

 

PAOLA DE MICHELI GIUSEPPE CONTE

Che facciamo con Autostrade? Giuseppe Conte è a un bivio, anzi a un “trivio”. Davanti a sé ha tre opzioni per risolvere l’impasse sulle concessioni e tirare fuori il governo da un pasticcio che rischia di attorcigliarsi, con incalcolabili risvolti legali e pecuniari.

 

La prima ipotesi sarebbe la più soft: in barba allo statuto che vieta di entrare in una società con i bilanci in rosso, Cassa depositi e prestiti fa il suo ingresso nel capitale di Autostrade per l’Italia, garantendo una forte riduzione delle tariffe al casello.

 

La seconda: a entrare nell’azionariato di Aspi sarebbero alcuni fondi di investimento. A quel punto la riduzione delle tariffe sarebbe inferiore: chi mette i soldi, vuole guadagno certo e robusto. Terza, che nessuno vuole: la revoca della concessione.

AUTOSTRADE PER L ITALIA