vladimir putin droni aeroporto copenaghen danimarca oslo norvegia

CI RISIAMO: ALCUNI DRONI NON IDENTIFICATI HANNO SORVOLATO LA PIÙ GRANDE BASE MILITARE DELLA DANIMARCA – SECONDO LA POLIZIA, IERI SERA DUE VELIVOLI SONO STATI AVVISTATI A KARUP  NELL’ENNESIMO INCIDENTE CHE LE FORZE DI SICUREZZA DEFINISCONO “ATTACCO IBRIDO” - L’AGENTE SIMON SKELSJAER HA CONFERMATO L’EPISODIO: “È DURATO ALCUNE ORE. I DRONI NON SONO STATI INTERCETTATI E NON POSSIAMO COMMENTARE LA LORO PROVENIENZA”. LA SOLITA PUTINATA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Biagio Chiariello per www.fanpage.it

 

drone russu Shahed

Un nuovo episodio di sorvoli di droni non identificati ha scosso ieri sera i cieli della Danimarca, interessando la più grande base militare del Paese a Karup. La polizia locale ha confermato che tra le 20:15 e le ore successive di venerdì 27 settembre uno o due velivoli senza pilota sono stati osservati all’esterno e sopra l’installazione, senza che fossero abbattuti. Secondo le autorità, si tratta dell’ultimo di una serie di incidenti che le forze di sicurezza definiscono "attacco ibrido".

droni aeroporto di aalborg 3

 

"Posso confermare che l’episodio è durato alcune ore. I droni non sono stati intercettati e non possiamo al momento commentare la loro provenienza", ha dichiarato l’agente Simon Skelsjaer all’Afp. La vicenda si inserisce in un contesto di crescente tensione per il sorvolo di velivoli a bassa quota non identificati sopra aeroporti civili e basi militari, che negli ultimi giorni ha costretto le autorità danesi a chiudere temporaneamente lo spazio aereo su diverse aree dello Jutland.

 

droni aeroporto di aalborg 1

Gli avvistamenti erano iniziati mercoledì sera, con droni rilevati sopra l’aeroporto di Aalborg intorno alle 23, e si erano ripetuti nella notte e nelle prime ore di giovedì, interessando anche scali minori come Esbjerg e Sønderborg, la base militare di Skrydstrup e, infine, l’aeroporto di Billund, il secondo più grande del Paese, intorno alle 4:30. L’allerta ha provocato la deviazione di voli nazionali e internazionali, tra cui due SAS, un Norwegian e un KLM.

 

DRONI SULL'AEROPORTO DI COPENAGHEN - TRAFFICO AEREO BLOCCATO

A preoccupare particolarmente le autorità è stato il sorvolo della base di Skrydstrup, sede anche degli F-35, dove i droni sono stati avvistati con luci visibili da terra. […]

 

mappa delle incursioni dei droni russi nei paesi nato - la stampadrone russu Shahed