DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
CI SONO VOLUTI TRE GIORNI, MA ALLA FINE LA CIA HA SMENTITO I RUSSI: NON C’È STATO NESSUN ATTACCO UCRAINO ALLA VILLA DI PUTIN A NOVGOROD –TRUMP, CHE ALL’INIZIO AVEVA CREDUTO A “MAD VLAD”, DICENDOSI “ARRABBIATO” CON ZELENSKY, CAMBIA VERSIONE E TWITTA UN ARTICOLO DEL “NEW YORK POST” SULLE “FANFARONATE” DI MOSCA, CHE FA CIRCOLARE UN VIDEO PALESEMENTE TAROCCATO SUI SOCIAL – ZELENSKY: “LA RUSSIA HA DELIBERATAMENTE PORTATO LA GUERRA NEL 2026, LANCIANDO PIÙ DI 200 DRONI DURANTE LA NOTTE SULLE NOSTRE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE”
Footage circulating online of alleged Ukrainian drone attack on President Putin’s residence is AI generated.
Cars don’t just drive through water fountains pic.twitter.com/CM9KepCylW
— Open Source Intel (@Osint613) December 31, 2025
il finto video dell attacco ucraino alla villa di putin a novgorod 5
LA CIA SMENTISCE LA RUSSIA: «NESSUN ATTACCO UCRAINO ALLA RESIDENZA DI PUTIN»
Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”
Gli ucraini non hanno preso di mira la villa di Putin a Novgorod. Secondo il Wall Street Journal e la Cnn , è questa la ricostruzione della Cia che smentisce quanto riferito al presidente statunitense Donald Trump dallo stesso Putin.
Il 31 il direttore dell’Agenzia John Ratcliffe ha informato Trump sulle accuse del Cremlino a Kiev. La prima reazione della Casa Bianca, una volta ricevuta la notizia, era stata di solidarietà con il presidente russo, nonostante Zelensky avesse smentito immediatamente ogni coinvolgimento.
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse
«Non mi piace, non va bene, sono molto arrabbiato», aveva detto il tycoon. Fonti della Cnn spiegano però che, al momento del colloqui tra Ratcliffe e Trump, il presidente Usa è apparso scettico tanto più che su Truth il 31 dicembre ha pubblicato un editoriale del New York Post dal titolo: «Le fanfaronate sull’attacco».
[…] Putin ha mosso questa accusa il giorno dopo che Zelensky a Mar-a-Lago si è mostrato ottimista sui progressi compiuti per mediare una pace nel conflitto. Secondo alcuni funzionari europei si è trattato di un tentativo russo di ostacolare gli sforzi di pace senza addossare la colpa a Trump.
il finto video dell attacco ucraino alla villa di putin a novgorod 1
L’Alta rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Kaja Kallas, l’ha definita «deliberata manipolazione». Il servizio di intelligence estero dell’Ucraina (Szru) ha lanciato l’allarme accusando Mosca di «un’operazione di disinformazione» per interrompere i negoziati.
Il ministero della Difesa russo — noto per architettare operazioni false flag — su Telegram ha prima parlato di 89 droni d’attacco ucraini intercettati in tutto il Paese. Tra questi, 18 nella regione di Novgorod. Poi lunedì pomeriggio […] ha rilasciato una seconda dichiarazione affermando che le sue difese aeree avevano intercettato 91 droni, tutti diretti alla residenza di Putin, inclusi 41 colpiti su Novgorod, tra sabato e domenica.
DONALD TRUMP CONDIVIDE UN ARTICOLO DEL NEW YORK POST SULLE 'FANFARONATE' DI PUTIN
Il Cremlino ha poi diffuso un video che dimostrerebbe il presunto attacco. Nelle immagini, tuttavia, si vede solamente la carcassa di un drone danneggiato, un «drone ucraino Chaklun-V abbattuto durante l’attacco», senza ulteriori indicazioni sul luogo o la data.
[…]
LA CIA: LA DACIA DELLO ZAR NON ERA L'OBIETTIVO DEL RAID ZELENSKY: "ACCORDO VICINO"
Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”
[…]
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky
Da Mosca […] non fanno alcun passo indietro, anzi ne fanno due in avanti. Durante il briefing di fine anno con la stampa, il ministero della Difesa ha fatto vedere il video di un drone Chaklun-V che trasportava un ordigno da 6 kg «verso la dacia Valdaj», e ha diffuso una mappa della rotte, corroborata dalla testimonianza di tal Igor Bolshakov, che si dichiara residente di un villaggio vicino alla casa del presidente russo.
Non solo. L'ammiraglio Igor Kostyukov, che dirige i servizi segreti militari della Federazione, ha quindi incontrato un funzionario americano presso l'ambasciata Usa di Mosca e gli ha fornito carte e dettagli, compreso il contenuto della memoria dei controllori di navigazione dei velivoli, che confermerebbe, «in modo affidabile» dice Kostyukov, che la dacia era l'obiettivo finale.
Del presunto attacco Putin ha parlato anche col presidente bielorusso Lukashenko.
il finto video dell attacco ucraino alla villa di putin a novgorod 2
In Ucraina Zelensky si è rivolto ancora una volta al suo popolo, avvertendolo che l'anno che comincia non sarà diverso dall'anno che è appena finito.
«La Russia ha deliberatamente portato la guerra nel 2026, lanciando più di 200 droni durante la notte sulle nostre infrastrutture energetiche». Ha però aggiunto che l'accordo di pace è pronto al 90 per cento, assicurando che i documenti saranno disponibili per la firma a gennaio. In quel 10 per cento, però, ci sono le concessioni territoriali nel Donbass e le garanzie di sicurezza. Un 10 per cento che pesa più di tutto il resto.
RESIDENZA DI PUTIN A NOVGOROD
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN
Putin Trump
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse 2
volodymyr zelensky donald trump conferenza stampa a mar a lago foto lapresse
RESIDENZA DI PUTIN A NOVGOROD
il finto video dell attacco ucraino alla villa di putin a novgorod 4
RESIDENZA DI PUTIN A NOVGOROD
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…