DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
“IL CASO GAROFANI? C’È ODORE DI SERVIZI SEGRETI RUSSI. LA TEMPISTICA È SOSPETTA” – L’85ENNE FABRIZIO CICCHITTO, IN UN ECCESSO DI ZELO DA CONTROSPIONAGGIO, LA SPARA: “GAROFANI, PER LA SUA POSIZIONE AL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, È UN TARGET DEI RUSSI. SARÀ STATO ‘ATTENZIONATO’. E QUANDO IL DOSSIER ERA MATURO, ECCO LA MAIL ANONIMA E UN CANALE SICURO: ‘LA VERITÀ’ CAVALCA POSIZIONI PUTINISTE. È STATO CREATO A TAVOLINO UN DOSSIER - LO ZAMPINO DI MOSCA? IL MINISTRO GUIDO CROSETTO HA DENUNCIATO CHE I RUSSI SI MUOVONO DENTRO L'ITALIA E CONTRO L'ITALIA. CI SONO SPIE ALL'OPERA, ITALIANI INSOSPETTABILI CHE VENGONO ARRUOLATI DALL'INTELLIGENCE DI MOSCA…”
Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “la Stampa”
Dietro l'affaire Garofani, uno che se ne intende di 007, specie quelli cresciuti alla scuola del Kgb, vede un metodo inequivocabile.
«C'è stata troppa attenzione alle ricadute di politica interna, ma la vera partita si gioca sulla politica estera. Perché Francesco Saverio Garofani sarà pure un consigliere politico del Capo dello Stato, ma è soprattutto il segretario del Consiglio supremo di Difesa, quel consesso che si riunisce al Quirinale con Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, ministri, e vertici delle forze armate. E in questa veste il segretario del Consiglio supremo di Difesa è ovviamente all'attenzione dei russi», dice Fabrizio Cicchitto […]
Cicchitto, dunque lei non s'è appassionato alle presunte trame politiche?
«[…] Garofani è uno di quegli esponenti della dc di sinistra che d'istinto diffida di un governo di destra, ma allo stesso tempo è allarmato da Elly Schlein, e non solo perché sta schiacciando il Pd a sinistra, ma perché ondeggia in politica estera, ha evidenti esitazioni sul riarmo della nostra Difesa, sulla Nato, sull'Ucraina.
Sicuramente Garofani è stato imprudente a parlarne in pubblico, ma il problema vero è che qualcuno deve aver registrato segretamente le sue parole. Perché ai miei occhi è evidente che è stato registrato. Infatti non ha potuto smentire lo scoop del quotidiano La Verità. Ma gli aspetti di politica interna sono soltanto un pezzo di questa storia e nemmeno la più importante».
fabrizio cicchitto silvio berlusconi
Chi avrebbe registrato il colloquio?
«Io non posso saperlo. Ma intuisco che Garofani, per la sua posizione al Consiglio supremo di Difesa […] è automaticamente un target dei russi. Ricordiamoci le varie uscite della portavoce Maria Zakharova. Come si dice in gergo, Garofani sarà stato "attenzionato". E quando il dossier è stato maturo, ecco la mail anonima e un canale sicuro: è evidente che il quotidiano La Verità cavalca posizioni putiniste e perciò è anche il più critico con il Quirinale».
E dunque?
«Dopo l'uscita a sorpresa di Matteo Salvini che stava mandando in crisi il sostegno all'Ucraina, al Quirinale s'era tenuta una riunione del Consiglio supremo di Difesa che ha rimesso in carreggiata la nostra politica estera. Era di lunedì pomeriggio e Garofani era al tavolo a gestire i lavori. Ebbene, un attimo dopo che è stato emesso il comunicato che riduceva Salvini all'angolo, ecco che parte la botta. Martedì mattina esce lo scoop del direttore Maurizio Belpietro […] è da notare che il pranzo incriminato avveniva diversi giorni prima».
Consiglio supremo di difesa - CERCHIATO IN ROSSO FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
Che cosa conclude?
«È gravissimo che il consigliere Garofani fosse seguito e che le sue conversazioni siano state registrate. È stato creato a tavolino un dossier che poi è arrivato sulla scrivania giusta».
Lei ci vede lo zampino russo.
«Guardi, in Italia si fa proprio finta di non vedere. Il ministro Guido Crosetto che cosa ha appena denunciato? Che i russi si muovono dentro l'Italia e contro l'Italia. Nella denuncia di Crosetto c'è già tutto. Ci sono spie russe all'opera, italiani insospettabili che vengono arruolati dall'intelligence di Mosca, operazioni di disinformazione e di provocazione, tentativi di minare la solidità delle nostre istituzioni. […]». […]
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…