
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
Pesare più di ottanta chili e guadagnarsi da vivere facendo la modella. In Germania è possibile. Non importa più essere bellissime e magrissime come Heidi Klum o Claudia Schiffer. Può bastare molto meno per realizzare il sogno di una vita.
Silvana Denker per esempio ha 28 anni, è alta 1 metro e 77 e pesa 84 chili. Posa davanti all'obiettivo dei fotografi ed è felice delle sue forme. Der Spiegel online racconta che Silvana, quando aveva vent'anni, vide l'ago della sua bilancia sfiorare i 110 chili. Si sentiva grassa e insicura, finché non è riuscita a perdere 35 chili. Adesso lavora come modella e attrice. Quando va ai casting incontra ancora naturalmente colleghe dal corpo perfetto.
Ma adesso vede le cose da un'altra prospettiva. Se prima aveva dei dubbi su cosa fosse giusto fare, adesso pensa: «Perché dovrei dimagrire? Di recente ho dovuto addirittura ingrassare di cinque chili per un lavoro in Danimarca. Non ho alcun problema a mostrarmi in bikini - aggiunge - anzi, sono contenta di essere il modello delle donne normali».
Con le sue forme abbondanti infatti rappresenta benissimo la tipica donna tedesca e alcune aziende come le catene di supermercati Lidl o Bonprix hanno capito che promuovere i loro prodotti con uomini e donne nella media e non eccezionali conviene. Il cliente deve pensare: «Se questo vestito lo porta lei, posso indossarlo anche io».
Secondo lo studio "Size Germany" del 2009 la donna tedesca è ben lontana dalle misure da sogno 90 - 60 - 90, ma è piuttosto 98.7 - 84.9 - 102.9. E allora perché rincorrere un ideale impossibile? Molto meglio fare indossare i capi d'abbigliamento a uomini e donne normali come sono i loro clienti. Così si vende molto di più, devono pensare i grandi manager di Aldi, Lidl e Bonprix.
Questo ragionamento vale anche per gli uomini. Hans Peter Reichart ha 27 anni, è alto 1 metro e 84 cm e con i suoi 110 chili ha trovato un lavoro. Studia all'università di Norimberga, ma allo stesso tempo posa per le aziende leader nella grande distribuzione tedesca. Di sé dice: «Ho pensato di dimagrire, ma la cosa finirebbe per danneggiarmi: come modello Extra Large sono particolare, colmo un vuoto e non devo competere con chi ha gli addominali scolpiti».
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…