blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe

IL CIELO È SCURO SOPRA BERLINO – TRENTAMILA PERSONE SARANNO AL FREDDO E SENZA LUCE FINO A GIOVEDÌ NELLA CITTÀ TEDESCA DOPO CHE GLI ECO-ANARCHICI HANNO INCENDIATO I CAVI DELL’ALTA TENSIONE DELLA CENTRALE DI LICHTERFELDE PER PROTESTARE CONTRO IL CAPITALISMO: PER RIPARARE I CAVI LA TEMPERATURA DEVE SUPERARE LO ZERO E, INVECE, DI NOTTE AL MOMENTO SI REGISTRA -6 – A RIVENDICARE L’AZIONE SONO STATI GLI SVALVOLATI DEL VULKANGRUPPE, IL GRUPPO VULCANO, CHE AVEVANO LANCIATO LA CAMPAGNA “BRUCIA UNA TESLA”: IL LORO NEMICO NUMERO UNO, INFATTI, È ELON MUSK E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"

 

blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 4

«Switch off », staccate la spina alla «brama d’energia», « switch off, spegnete la gestione digitale della vita, switch off l’avanzata della distruzione». Però a restare al buio — tre giorni dopo che, su un ponte, i sabotatori hanno incendiato i cavi dell’alta tensione della centrale di Lichterfelde per protestare contro il capitalismo — sono invece queste villette e condomini modernisti tra gli alberi e i boschi di una Berlino coperta di neve. Trentamila persone saranno al freddo e senza luce tra Dahlem, Zehlendorf, Steglitz fino a giovedì: perché per riparare i cavi d’alta tensione la temperatura deve superare lo zero, e qui di notte si scende a -6.

 

blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 5

[…]  Ha rivendicato la Vulkangruppe, il gruppo Vulcano — con uno sterminato manifesto pubblicato sul sito anarchico Switch off — e gli inquirenti lo ritengono credibile. Sostengono che «spegnere le centrali fossili è lavoro manuale».

 

E dopo aver fatto «gli auguri militanti per l’anno nuovo», si scusano con le persone meno abbienti del sud-ovest di Berlino, «ma per i numerosi proprietari di ville abbiamo meno compassione». La loro missione, dicono, è nientemeno che «avviare la fine dello stile di vita imperiale, fermare il saccheggio della Terra».

«Terroristi», li ha chiamati il sindaco di Berlino Kai Wegner.

 

blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 7

I loro primi atti risalgono al 2011. Da allora, sono rimasti elusivi, inafferrabili […] nel loro rogo ideologico brucerebbero Trump, Modi, Milei, Netanyahu, Merz, Weidel, Putin, Höcke, Orbán, Vance, Xi.

 

Ma la loro vera bestia nera è Elon Musk, che talvolta storpiano in Elend (miseria, in tedesco) Musk. È stato il gruppo Vulcano a rivendicare il grosso attacco alla gigafactory di Grünheide nel marzo 2024, che ha messo ko la produzione delle Tesla per una settimana con danni per centinaia di milioni. Incendiarono anche allora un traliccio dell’alta tensione. Ma è proprio la nebulosa, la forma non strutturata del gruppo — al di là forse di un nucleo centrale — , che permette facili affiliazioni.

blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 6

 

«Brucia una Tesla», è stato il loro motto per Pasqua, con tanto di indicazioni come farlo senza ferirsi. Nelle strade di Berlino ogni tanto una Tesla va a fuoco. […]

 

Come conferma un rapporto dei servizi segreti BfV, al grido «Switch off» è partita «la più significativa campagna militante dell’estremismo di sinistra, che permette ai violenti di farsi un nome in quel contesto». Ora si teme un salto di qualità.

blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 2blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 1blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 8blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 9blackout a berlino dopo l azione del vulkangruppe 3

[…]