
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
CINA DEI MISTERI - IMMAGINI INEDITE DI UN VILLAGGIO DI OLTRE 4000 ANNI FA DOVE SI VIVEVA IN ABITAZIONI SOTTERRANEE CHIAMATE "YAODONG" - RISALENTE ALL’ETÀ DEL BRONZO, È STATO CATALOGATO DALLE AUTORITÀ CINESI COME PATRIMONIO CULTURALE E ALCUNE CASE SONO STATE MESSE IN VENDITA (FOTO/VIDEO)
DAGONEWS
Alcune nuove immagini aeree offrono un punto di vista inedito sul misterioso villaggio cinese di Sanmenxia, dove i suoi residenti hanno vissuto in alcuni fossati scavati nella terra per quattro millenni circa.
La serie di abitazioni nella provincia cinese di Henan, vicino all’odierna città di Sanmenxia, ospitavano fino a 10.000 case. Oggi ci vivono circa 3000 persone mentre gli altri si sarebbero spostati a vivere in città.
Queste case con cortile interno, chiamatie Yaodong, furono particolarmente popolari sotto le dinastie Ming e Ching ma la tradizione sembra risalire a oltre 4000 anni fa con migliaia di residenti situati sulle colline circostanti
I perimetri dei cortili sono infossati nella terra, mantenendo una temperatura stabile di 20°C d’estate e 10°C d’inverno e nel 2011 le autorità cinesi hanno inserito queste cave sotterranee nella lista dei beni culturali, con l’annuncio del governo locale di renderle disponibili come attrazioni turistiche e aperte ai visitatori.
L’affitto di queste case si aggira intorno ai 25€ mensili e un intero appartamento, fornito di tre camere da letto e un bagno, viene al prezzo dimercato di circa 36.000€.
Oggi quasi tutte le proprietà sono state modernizzate e molte tra esse sono collegate a una rete elettrica e altri servizi, ma lestrutture sembrano già di per se fornite di alcuni benefici tra cui la resisgtenza ai terremoti, l’isolamento dai rumori, e sono ad alta efficienza energetica. Inoltre, sono fornite di ampi pozzi per prevenire allagamenti garantendo la sicurezza degli abitanti durante eventuali tempeste.
cina citta sotterranea 12
interno di un yaodong
sanmenxia citta sotterranea 7
yaodong case cinesi
yaodong cina
yaodong case cinesi 3
yaodong case cinesi 2
citta sotterranea in cina 2
cina citta sotterranea 9
cina citta sotterranea 8
cina citta sotterranea 6
cina citta sotterranea 5
cina citta sotterranea 4
cina citta sotterranea 3
cina citta sotterranea 15
cina citta sotterranea 14
cina citta sotterranea 2
cina citta sotterranea 18
cina citta sotterranea 17
cina citta sotterranea 16
cina citta sotterranea 13
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…