FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
CINA NON A MISURA D’OMO! PECHINO IMPONE A APPLE DI RIMUOVERE DUE APP DI INCONTRI GAY DALL’APP STORE. LA STRETTA DEL GOVERNO CINESE, CHE SEGUE QUELLA GIÀ DECISA NEL 2022 PER LA STATUNITENSE GRINDR, HA SUSCITATO PREOCCUPAZIONE NELLA COMUNITÀ LGTBIQ+ LOCALE. "LO SPAZIO VITALE PER LE MINORANZE SESSUALI SI È RISTRETTO NEGLI ULTIMI ANNI E ANCHE GLI SPAZI ONLINE SI STANNO RIDUCENDO"
(ANSA) - Due popolari app di incontri utilizzate in particolare dalla comunità gay, Blued e Finka, sono state rimosse dagli store digitali Apple e Android in Cina, su disposizione delle autorità nazionali: lo riportano diversi media internazionali.
Come spiegato tra gli altri dalla Bbc, al momento nel Paese asiatico sta funzionando solo una versione "lite", ovvero ridotta, di Blued. La rimozione delle app è stata confermata da un portavoce della Apple, ripreso da diversi media.
"Sulla base di un ordine dell'Amministrazione del Cyberspazio cinese, abbiamo soppresso queste due applicazioni dal nostro store, unicamente in Cina", ha affermato, precisando che la compagnia "segue le leggi dei Paesi in cui opera".
La stretta di Pechino su Blued e Finka, entrambe sviluppate in Cina, segue quella già decisa nel 2022 per la statunitense Grindr e ha suscitato preoccupazione nell'ambito della comunità Lgtbiq+ locale.
"Lo spazio vitale per le minoranze sessuali si è ristretto negli ultimi anni… ma sentire questa notizia ora mi ha colto di sorpresa: anche gli spazi online si stanno riducendo", ha commentato al Guardian un attivista che ha chiesto l'anonimato per motivi di sicurezza.
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…