
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
OGNI TRAGEDIA HA IL SUO COLPEVOLE (CHE PROVA A FARLA FRANCA) - QUATTRO CINESI SONO STATI BECCATI MENTRE PORTAVANO VIA DEI DOCUMENTI DALLA SEDE DELLA "ITALIAN-THAI DEVELOPMENT", AZIENDA EDILE (AL 100% THAILANDESE: DAGLI ANNI '80 NON HA PIU' LEGAMI CON L'ITALIA) CHE STAVA COSTRUENDO IL GRATTACIELO CROLLATO A BANGKOK DURANTE IL TERREMOTO - IN QUEI FOGLI CI SAREBBERO ANNOTATI I NOMI DEI SUBAPPALTATORI, GLI AVVISI DI ISPEZIONE E I DOCUMENTI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI - SECONDO GLI INQUIRENTI SAREBBE STATO USATO UN ACCIAIO NON CONFORME AGLI STANDARD - 76 OPERAI SONO ANCORA SOTTO LE MACERIE...
Myanmar, terremoto di magnitudo 7,7: "Probabili migliaia di morti". A #Bangkok crolla un grattacielo in costruzione pic.twitter.com/QNnHY7fzGi
— L'Espresso (@espressonline) March 28, 2025
Estratto dell'articolo di Gianluca Modolo, Natasha Caragnano per "La Repubblica"
grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 1
Alle sei del pomeriggio davanti al grattacielo della morte e di quel poco che ormai ne rimane arriva il ministro dell’Industria thailandese. Sono state trovate delle «anomalie» nell’acciaio usato per costruire questo palazzone sbriciolatosi dopo il terremoto di venerdì, dice Akanat Promphan.
I campioni ora dovranno essere analizzati, e se «i risultati delle indagini dimostreranno che l’acciaio utilizzato non è conforme agli standard» il ministro promette battaglie legali contro chi questo palazzo, sotto le cui macerie rimangono intrappolate ancora 76 persone, lo stava costruendo.
E cioè la Italian-Thai Development (società che dagli anni ’80 è al 100% thailandese e senza più legami con il nostro Paese) e la China Railway Number 10, sussidiaria del gigante statale cinese China Railway Group.
Poco prima delle parole del ministro quattro cinesi venivano beccati mentre portavano via faldoni pieni di documenti da un container in un parcheggio utilizzato dall’azienda. Coincidenza interessante. Arrestati e interrogati, i quattro, tutti dipendenti dell’azienda cinese, si sono giustificati dicendo «che stavano prendendo i documenti per una richiesta di risarcimento».
grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 4
Che cosa cercavano di portare via con tanta urgenza al punto da entrare senza permesso in una zona in cui non potevano stare? In quei fogli ci sarebbero annotati i nomi dei subappaltatori, gli avvisi di ispezione, documenti sugli impianti elettrici. Sono stati rilasciati, ma «le autorità stanno valutando se la rimozione di alcuni documenti possa influire sulle indagini in corso sul crollo», scrive il Thai Enquirer, e saranno convocati nuovamente nei prossimi giorni per rispondere alle domande degli investigatori.
«Vogliamo risposte entro sette giorni. Abbiamo istituito una commissione di inchiesta per scoprire le ragioni di questa tragedia», ribadisce il vicepremier Anutin Charnvirakul, mentre con l’elmetto bianco sulla testa si fa spazio tra la folla per entrare nella zona dove le ruspe scavano da oltre 60 ore alla ricerca di superstiti.
[...] Alle migliaia di soccorritori che sullo stradone che divide il mercato da quell’ammasso informe di macerie fanno avanti e indietro senza sosta, si sono aggiunti pure soldati americani — truppe di stanza alle Hawaii arrivate ieri a Bangkok — oltre che esperti arrivati dal Giappone e da Israele. Con nuovi macchinari sofisticati da utilizzare nelle ricerche. Ricerche a cui collabora anche una speciale squadra di cani.
Tra loro c’è Sahara, una golden retriever diventata una star già durante il terremoto in Turchia del 2023, mandata lì all’epoca dalla Thailand Rescue Dog Association, la stessa che in questi giorni sta aiutando nelle operazioni di soccorso qui a Bangkok. [...]
In tarda serata i soccorritori, a mani nude, tolgono i detriti dal punto più in alto della montagna di macerie: qualche segnale di vita. Forse. Sono stati tre giorni estenuanti per le famiglie, ancora 76 le persone disperse, decine i morti. [...]
grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 3
grattacielo crolla a bangkok per il terremoto in myanmar 2
crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 3
terremoto in myanmar foto lapresse 1
crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 4
crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 2
crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 1
terremoto in myanmar 1
terremoto in myanmar 6
terremoto in myanmar 7
terremoto in myanmar 5
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…