federica torzullo claudio carlomagno

CLAUDIO CARLOMAGNO HA FATTO TUTTO DA SOLO? L’UOMO CHE AD ANGUILLARA HA UCCISO LA MOGLIE, FEDERICA TORZULLO, FACENDOLA A PEZZI E TENTANDO DI BRUCIARE IL CADAVERE, POTREBBE AVER CONTATTATO QUALCUNO LA NOTTE DELL’OMICIDIO. QUEL "QUALCUNO" GLI HA FORNITO CONSIGLI SU COSA FARE? OPPURE HA CERCATO SUL WEB INFORMAZIONI SU COME TOGLIERE LE TRACCE DI SANGUE E DISFARSI DEL CORPO? – IL PADRE DI CARLOMAGNO, ACCUSATO DI ESSERE IL “COMPLICE”, SI È AMMAZZATO IMPICCANDOSI INSIEME ALLA MOGLIE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di R. FR. per il “Corriere della Sera”

 

federica torzullo claudio carlomagno

Al 18° giorno di indagini le risposte che mancano per chiudere il cerchio sull’omicidio di Federica Torzullo sono racchiuse nella memoria del telefonino del marito Claudio Carlomagno.

 

Invece quelle sul doppio suicidio dei suoi genitori, Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, potrebbero arrivare alla verità attraverso i messaggi che i due hanno inviato sabato scorso prima di togliersi la vita.

 

Le copie forensi dei tre dispositivi potrebbero fornire le indicazioni utili per chiarire alcuni punti fondamentali per le due inchieste: se Carlomagno ha contattato dei complici la notte del delitto, visto che non li ha incontrati di persona, almeno stando agli elementi raccolti finora, e cosa ha spinto la madre e il padre a farla finita.

 

MARIA MESSENIO

[…] Mentre l’analisi del contenuto del cellulare dell’omicida e la relazione medico legale, potrebbero collocare l’ora dell’aggressione fatale contro la 41enne più indietro rispetto alle 6.30 del 9 gennaio indicata dal marito.

 

Un uomo che nella cittadina nessuno riteneva capace di un atto del genere, che si vedeva spesso insieme con il padre a prendere il caffè nei bar della zona, passato dalla denuncia di scomparsa della moglie […] alla confessione dieci giorni più tardi, dopo essere stato arrestato in seguito al ritrovamento del corpo di Federica proprio il 18 gennaio: era sepolto a due metri e mezzo di profondità, in uno scavo fatto con un bobcat nella sede della ditta di famiglia.

 

E dunque la messinscena della sparizione della funzionaria delle Poste fuori dall’aeroporto di Fiumicino, madre di un bimbo di 10 anni, accompagnata da falsi messaggi alla madre spediti con il suo telefonino, è durata meno di una settimana. Poi Carlomagno, che aveva dormito a casa dei suoceri stringendo il figlio che, come gli altri parenti, gli chiedeva del ritorno della madre, è rimasto solo.

 

PASQUALE CARLOMAGNO E MARIA MESSENIO

[…] Gli orari e gli spostamenti di cui aveva parlato il 47enne […] non sono quasi mai stati confermati dai riscontri di chi indaga. «Non è possibile che abbia fatto tutto in 45 minuti», sottolinea del resto il procuratore capo di Civitavecchia Alberto Liguori. Anche il movente del delitto è avvolto dai dubbi: «Federica aveva minacciato che dopo la separazione mi avrebbe portato via il bambino», ha detto lui. Per i familiari della 41enne non solo una bugia, ma anche un affronto: «Lo stimava come padre, aveva fatto carriera grazie alla sua presenza in casa con il figlio. Mai gli avrebbe impedito di vederlo».

 

federica torzullo claudio carlomagno

E allora sullo sfondo ecco comparire quello che viene considerato il vero motivo del femminicidio: da anni Federica e Claudio erano separati in casa, prossimi alla separazione, e lei aveva da tempo una relazione con un 45enne di Ancona. Ma il marito non lo sapeva.

 

Potrebbe averlo appreso dalla moglie dopo Capodanno, pochi giorni prima dell’udienza dal giudice per l’affidamento del figlio. Uno scenario che Carlomagno ha taciuto nella sua denuncia, parlando solo di «alti e bassi coniugali», salvo poi ritrattare e confermare cosa accadeva davvero fra le mura domestiche.

 

Il primo di una lunga serie di errori — i suoi spostamenti sono stati tracciati tutti o quasi con le celle telefoniche, il gps e le telecamere di vigilanza — ai quali si potrebbe ora aggiungere l’aver contattato qualcuno la notte del 9 gennaio. Un complice che gli ha fornito consigli su cosa fare? Non viene escluso. Oppure lui ha effettuato qualche ricerca sul web per informarsi su come togliere le tracce di sangue o disfarsi del corpo della moglie? Domande alle quali le indagini dovranno dare una risposta.

FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNOPASQUALE CARLOMAGNO