federica torzullo - claudio carlomagno

“CLAUDIO CARLOMAGNO PIANIFICATA DI UCCIDERE LA MOGLIE GIÀ DA NATALE” – GLI INVESTIGATORI NON HANNO DUBBI: QUELLO DI FEDERICA TORZULLO È STATO UN DELITTO PREMEDITATO – IL 44ENNE HA CONFESSATO L'OMICIDIO, MA LE INCONGRUENZE SONO MOLTE: NON TORNANO GLI ORARI DELLA MORTE E NON È STATO TROVATO ANCHE IL COLTELLO CON CUI HA UCCISO – UN DATO È CERTO: LA BUCA IN CUI È STATO RIPOSTO I RESTI DELLA VITTIMA ERA STATA SCAVATA IN PRECEDENZA, FORSE DA UN COMPLICE INCONSAPEVOLE CHE AVEVA RICEVUTO L’ORDINE DA CARLOMAGNO – INFINE C’È IL DUBBIO SU DOVE I RESTI SIANO STATI BRUCIATI E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it

 

claudio carlomagno e federica torzullo con il figlio

Claudio Carlomagno ha pianificato il femminicidio della moglie, Federica Torzullo. Per settimane ha covato l’idea di "disfarsi” della donna. Poi è passato all’azione: l’ha uccisa con 23 coltellate e l’ha sepolta in una buca che aveva già predisposto. Ne è convinta la Procura di Civitavecchia, che ora contesta all’uomo anche l’aggravante della “premeditazione”.

Ma non solo: qualcuno potrebbe avergli dato una mano. Un aiuto forse inconsapevole […]

 

Il 44enne ha confessato il delitto. Ma restano troppe incongruenze. A partire dalla possibile “premeditazione”, che secondo gli inquirenti sarebbe emersa in maniera netta dalle analisi tecniche sui due telefoni cellulari . L’uomo avrebbe maturato l’idea di uccidere la moglie già nel periodo natalizio, quando la crisi coniugale era ormai conclamata.

RILIEVI DOPO L OMICIDIO DI FEDERICA TORZULLO AD ANGUILLARA SABAZIA

 

La separazione era stata decisa: il bambino di 10 anni sarebbe rimasto nella casa di via Costantino, con i genitori pronti ad alternarsi. Una soluzione apparentemente condivisa anche da Carlomagno. Non era così. È in quel contesto che, secondo la ricostruzione, si inserisce l’ultimatum di Federica, stanca e provata da mesi di tensioni. Da lì l’ipotesi che il progetto omicidiario abbia preso forma. Anche perché Carlomagno avrebbe dovuto lasciare la casa, di proprietà della donna.

 

FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNO

Non tornano gli orari. Carlomagno ha dichiarato di aver accoltellato la moglie in bagno tra le 6.30 e le 7 del mattino del 9 gennaio. Ma, come anticipato da Repubblica, un elemento emerso dall’autopsia potrebbe ridisegnare la linea temporale: nello stomaco della donna sono stati trovati residui di cibo appena ingerito, dettaglio che farebbe ipotizzare una morte avvenuta nella notte precedente.

federica torzullo

 

Dubbi anche coltello del delitto, che non è ancora stato trovato. Il sospetto è che Carlomagno lo avesse «occultato all’abbisogna” in vista [...] dell’aggressione

Un dato, però, sarebbe emerso in maniera nitida: la buca in cui è stata sepolta Federica sarebbe stata predisposta in precedenza. Forse da qualcuno che, senza saperlo, aveva ricevuto l’ordine da Carlomagno. Un altro mistero. E non è l’unico: “Ha bruciato il corpo della vittima nella buca scavata o nel cassone del camion?”.

federica torzullo claudio carlomagnofederica torzulloscomparsa di federica torzullo 1federica torzullo claudio carlomagno