gatto in montagna cogne

A COGNE C’È UN ALTRO MISTERO DA RISOLVERE: È CACCIA AL SERIAL KILLER DEI GATTI - NE HA UCCISI ALMENO TRENTA, RITROVATI SENZA VITA NEI CASSONETTI DELL’IMMONDIZIA - SULLA TESTA DEL MISTERIOSO CRIMINALE PENDE UNA TAGLIA DI MILLE EURO -  UN’ASSOCIAZIONE IN DIFESA DEGLI ANIMALI HA INGAGGIATO PURE UN PROFILER SPECIALIZZATO NEL TRACCIARE IDENTIKIT, PER TENTARE DI DELINEARE I CONTORNI DEL VISO DELL’UOMO - E NEL PAESE È SCATTATO IL PANICO TRA GLI ABITANTI CHE HANNO CHIUSO IN CASA I LORO ANIMALI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Cristina Palazzo per "la Repubblica"

 

gatti torturati 4

Una taglia da mille euro e un profiler, un esperto specializzato nel tracciare identikit: sono le prossime mosse di quella che ha assunto i contorni di una caccia al responsabile della scomparsa di diversi gatti a Cogne, in Valle d'Aosta. Segnalazioni tutte concentrate nel centro storico del paese e a pochi chilometri di distanza nella frazione di Lillaz.

[…]

In procura è stata aperta un'inchiesta sulla scomparsa degli animali, sulla base di alcune segnalazioni che sono arrivate nelle ultime settimane ai vigili urbani e ai carabinieri del comando stazione di Cogne (che hanno raccolto anche una denuncia). Nel frattempo sui social è partito il tam tam. Tanti villeggianti si dicono impauriti per la sicurezza dei propri animali, c'è anche chi li ha chiusi in casa.

gatti torturati 5

 

«Ci risultano trenta gatti scomparsi, due sarebbero stati ritrovati senza vita nei cassonetti mentre di un terzo, una gatta di nome Genepy, è stato trovato solo il collarino munito di un dispositivo bluetooth per segnalare la posizione», racconta Lorenzo Croce, presidente dell'associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa). È proprio l'associazione che in queste ore ha annunciato la ricompensa di mille euro e l'intenzione di ingaggiare un profiler per capire cosa sia accaduto ai gatti scomparsi.

gatti torturati 2

 

[…] Il sindaco Franco Allera minimizza: «È solo qualcuno che ha perso il gatto, succede ogni anno in estate quando aumentano anche le auto e il rischio di investimenti».

gatti torturati 3