talco ‘johnson & johnson’

COLPO DI TALCO! - "JOHNSON & JOHNSON" È STATA CONDANNATA A RISARCIRE CON 40 MILIONI DI DOLLARI DUE DONNE CHE HANNO SVILUPPATO UN CANCRO ALLE OVAIE PER COLPA DEL TALCO PRODOTTO DALL'AZIENDA - LA SOCIETÀ SAPEVA CHE IL PRODOTTO FOSSE PERICOLOSO MA, NONOSTANTE CIO', NON HA AVVERTITO I CONSUMATORI - È SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG: "JOHNSON & JOHNSON" È STATA PORTATA IN TRIBUNALE DA PIÙ DI 67 MILA QUERELANTI CHE AFFERMANO DI AVER SVILUPPATO LA MALATTIA A CAUSA DEL TALCO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da http://www.lastampa.it

 

talco 2

Quaranta milioni di dollari. È quanto una giuria californiana ha assegnato a due donne che hanno dichiarato che il borotalco di Johnson & Johnson era responsabile del loro cancro alle ovaie.

 

La giuria della corte superiore di Los Angeles ha assegnato 18 milioni di dollari a Monica Kent e 22 milioni di dollari a Deborah Schultz e a suo marito dopo aver stabilito che la Johnson & Johnson sapeva da anni che i suoi prodotti a base di talco erano pericolosi, ma non aveva avvertito i consumatori.

 

TALCO

Erik Haas, vicepresidente mondiale per il contenzioso di Johnson & Johnson, ha dichiarato in una nota che la società intende «presentare immediatamente ricorso contro questo verdetto e aspettarsi di prevalere, come solitamente accade con i verdetti avversi anomali». Un portavoce dei querelanti non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.

 

A Kent è stato diagnosticato un cancro alle ovaie nel 2014, secondo i documenti del tribunale. A Schultz è stato diagnosticato nel 2018. Entrambe le donne sono residenti in California e affermano di aver usato il borotalco di J&J dopo il bagno per 40 anni. [...]

talco 1

 

Nelle arringhe conclusive, visionate da Reuters su Courtroom View Network, Andy Birchfield, avvocato delle donne, ha dichiarato alla giuria che la Johnson & Johnson sapeva già dagli anni '60 che il suo prodotto poteva causare il cancro. «Lo sapevano assolutamente, lo sapevano e stavano facendo tutto il possibile per nasconderlo, per seppellire la verità sui pericoli», ha detto Birchfield.

 

Allison Brown, avvocato della Johnson & Johnson, ha dichiarato che le uniche persone ad aver detto a Kent e Schultz che i loro tumori erano stati causati dal talco sono stati i loro avvocati, poiché la presunta correlazione non è supportata da nessuna delle principali autorità sanitarie degli Stati Uniti e non esiste nessuno studio che dimostri che il talco possa migrare dall'esterno del corpo agli organi riproduttivi. «Non hanno prove in questo caso e sperano che non vi dispiaccia», ha detto Brown alla giuria.

 

Secondo quanto riportato dagli atti giudiziari, J&J sta affrontando cause legali da parte di oltre 67mila querelanti che affermano di aver ricevuto una diagnosi di cancro dopo aver utilizzato il borotalco e altri prodotti a base di talco. L'azienda ha dichiarato che i suoi prodotti sono sicuri, non contengono amianto e non causano il cancro. J&J ha smesso di vendere talco per bambini a base di talco negli Stati Uniti nel 2020, passando a un prodotto a base di amido di mais.

 

J&J ha cercato di risolvere la controversia attraverso la bancarotta, una proposta che è stata respinta tre volte dai tribunali federali, l'ultima delle quali ad aprile. I fallimenti avevano sospeso la maggior parte dei casi. I casi di Brown e Kent sono i primi ad andare a processo dopo che l'ultimo tentativo di fallimento ai sensi del Capitolo 11 è stato respinto. [...]

TALCODONNA CANCRO OVAIO TALCO