leone e covid

COM’ERA LA STORIA CHE GLI ANIMALI NON TRASMETTONO IL COVID? UN LEONE DI UNO ZOO IN INDIANA, NEGLI USA, È RISULTATO POSITIVO E HA CONTAGIATO DUE DIPENDENTI CHE SI STAVANO PRENDENDO CURA DI LUI: I CAMPIONI VIRALI DELL’ANIMALE DEI DUE GUARDIANI SONO RISULTATI IDENTICI E, DAL TRACCIAMENTO, È EMERSO CHE POSSONO AVER CONTRATTO IL VIRUS SOLO DALL’ANIMALE. AD AGEVOLARE IL CONTAGIO SAREBBE STATO IL…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Cristina Marrone per www.corriere.it

 

leone 2

Un leone dello zoo di Potawatomi a South Bend, nell’Indiana, è risultato positivo a Sars-CoV-2 dopo aver iniziato a tossire e ad avere difficoltà respiratorie. Il felino avrebbe trasmesso l’infezione a due dipendenti dello zoo che si sono presi cura di lui. I campioni virali dall’animale e dei due guardiani sono infatti risultati identici. Inoltre il tracciamento dei contatti ha suggerito che i due dipendenti non potrebbero aver contratto il virus in nessun altro modo.

leone e covid 2

 

[…] La trasmissione da animale a uomo è tuttavia considerata rara. Il leone dello zoo aveva 20 anni, era anziano e con una grave malattia renale e un problema spinale, tanto che era necessario nutrirlo a mano. Era anche stato vaccinato contro il Covid nel settembre e nell’ottobre 2021. Nel dicembre dello stesso anno ha sviluppato i sintomi del Covid, con tosse e difficoltà respiratorie. Il tampone nasale ha confermato che aveva contratto il Covid.

 

leone e covid 3

Lo stesso giorno in cui il leone è risultato positivo, nove dipendenti – tutti vaccinati contro Sars CoV-2 e che erano entrati nel recinto dell’animale nei dieci giorni precedenti all’inizio dei sintomi del leone – sono stati testati per il coronavirus. Tutti sono risultati negativi. Entro una settimana dal test positivo del leone, tre dei guardiani sono risultati positivi al coronavirus. Tutti e tre si prendevano cura dell’animale: lo nutrivano, gli davano medicinali e gli spazzolavano la criniera.

leone e covid 1

 

Il sequenziamento dell’intero genoma del virus isolato dal leone e da due dei dipendenti infetti ha rivelato che i campioni virali erano identici. Il campione del terzo dipendente non è stato considerato adeguato per il sequenziamento. […]

covid 3leone 1covid 1covid 2