
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
COME MI RICICLO NETTURBINO - LA NUOVA VITA DEL 47ENNE DAVIDE MATTIELLO, DA PARLAMENTARE A AUTISTA-RACCOGLITORE DEL SERVIZIO TORINESE DI RACCOLTA DELLA CARTA E DEL CARTONE – L’EX DEPUTATO PD, CHE ERA STATO ELETTO ALLA CAMERA NEL 2013 MA ALL’ULTIMA TORNATA AVEVA PERSO LO SCRANNO, SU FACEBOOK HA COMMENTATO: “A FORZA DI NARRAZIONI STAVO RISCHIANDO DI PERDERMI LE AZIONI…”
Gabriele Guccione per "www.corriere.it"
Smessi i panni da parlamentare e abbandonato lo scranno a Montecitorio, Davide Mattiello, deputato del Pd fino alle ultime Politiche del 2018, si è — verrebbe da dire — riciclato, re-inventandosi come autista-raccoglitore del «Cartesio», il servizio torinese di raccolta della carta e del cartone erogato dalla cooperativa Arcobaleno. «Il 2020 è iniziato con questa scelta di campo.
Obiettivi: non pesare sui bilanci del movimento, ritrovare la strada, le periferie, le persone in carne ed ossa… Insomma: la realtà, perché a forza di narrazioni stavo rischiando di perdermi le azioni», annuncia Mattiello sul suo profilo Facebook, al secondo giorno di lavoro da netturbino.
«È un lavoro complesso — sottolinea l’ex deputato che non ha lasciato la politica restando presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e consulente della commissione parlamentare antimafia —, ci prendiamo cura dell’ambiente mettendo in pratica l’economia circolare che tende al “rifiuto-zero”».
Mattiello, 47 anni, un passato (e un presente) da educatore e animatore nel mondo del sociale torinese, da Libera ad Acmos, è stato eletto alla Camera nel 2013 ma all’ultima tornata aveva perso lo scranno. Il suo non è il primo caso, sotto la Mole, di un ex eletto — qualcuno direbbe trombato — che si reinventa un nuovo lavoro daccapo dopo l’esperienza in Parlamento.
Era capitato anche a un’altra esponente del Pd, l’ex deputata Paola Bragantini, che una volta abbandonata la Camera ha deciso di imbracciare il volante di un’auto bianca nelle vesti di tassista.
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…