sanae takaichi lottatori di sumo

COME TE NE-SUMO MAI – LA PREMIER GIAPPONESE, SANAE TAKAICHI, NON PARTECIPERÀ ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL VINCITORE DEL TORNEO DI SUMO DI CAPODANNO, IN PROGRAMMA IL 25 GENNAIO, IN PROGRAMMA ALLA STORICA ARENA DI RYOGOKU, NELLA CAPITALE TOKYO – LA SCELTA NASCE DAL RISPETTO DI UNA TRADIZIONE SECOLARE CHE VIETA ALLE DONNE DI SALIRE SUL DOHYO, IL SACRO RING DEL SUMO, DOVE POSSONO ACCEDERE SOLO GLI UOMINI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sanae Takaichi

(ANSA) - TOKYO, 14 GEN - La premier giapponese Sanae Takaichi non parteciperà alla cerimonia di premiazione del vincitore del torneo di sumo di Capodanno, in programma il 25 gennaio, in programma alla storica arena di Ryogoku, nella capitale Tokyo. La scelta, confermata da fonti governative, nasce dal rispetto di una tradizione secolare che vieta alle donne di salire sul dohyo, il sacro ring del sumo, dove possono accedere solo gli uomini.

 

Takaichi, prima premier donna nella storia del Giappone, e nota per le sue posizioni conservatrici, in questo modo intende evitare qualsiasi gesto percepito come 'lesivo' della cultura tradizionale nipponica.

 

sumo 2

"La premier vuole rispettare la tradizione del sumo", ha dichiarato un funzionario del governo, indicando che verrà nominato un rappresentante - probabilmente il consigliere Takahiro Inoue - già inviato al torneo di Kyushu a novembre, a consegnare la 'Coppa del Primo ministro' al campione.

 

La decisione arriva in un contesto di crescente scrutinio internazionale, e a livello nazionale, sul divieto di accesso da parte delle donne al dohyo, nonostante le ripetute critiche per la discriminazione di genere. Un tema che è esploso più volte negli anni, racconta la stampa locale: nel 1990 l'allora portavoce del governo, Mayumi Moriyama, e nel 2000, la governatrice di Osaka Fusae Ota tentarono invano di consegnare personalmente il trofeo, incontrando resistenze dell'Associazione Giapponese di Sumo (Jsa).

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

L'episodio più controverso risale al 2018, quando alcune soccorritrici donne, salite sul ring per prestare aiuto a un sindaco, svenuto a terra e privo di sensi durante un evento, furono allontanate con un annuncio pubblico che le intimava di "scendere immediatamente".

 

Nel frattempo la Jsa ribadisce propria linea: "Continueremo a preservare la cultura tradizionale", ha dichiarato in una nota ufficiale all'agenzia Kyodo.

sanae takaichi 5il campione di sumo hakuho 15il campione di sumo hakuho 1INCONTRO DI SUMOsanae takaichi 6