DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
A VENEZIA C’È UN CLIMA DA RUSSIA STALINIANA – SUL SITO DEL TEATRIO LA FENICE È STATA CANCELLATA CON PHOTOSHOP LA SPILLA CONTRO LA NOMINA DI BEATRICE VENEZI CHE IL DIRETTORE D’ORCHESTRA, MICHELE MARIOTTI, AVEVA APPUNTATO ALLA GIACCA PER IL CONCERTO DI CAPODANNO, COSÌ COME HANNO FATTO TUTTI GLI ORCHESTRALI – LA MOBILITAZIONE CONTRO LA “BACCHETTA NERA” CARA A GIORGIA MELONI HA PRESO PIEDE IN TUTTA ITALIA: SONO OLTRE TREMILA LE SPILLETTE ORDINATE NEI GIORNI SCORSI DA ASSOCIAZIONI MUSICALI, CORI, DOCENTI UNIVERSITARI, APPASSIONATI DI OPERA E NON SOLO… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online
Si sta diffondendo in diversi teatri italiani la mobilitazione degli orchestrali della Fenice di Venezia contro l’arrivo di Beatrice Venezi. In occasione del concerto del 31 dicembre, diversi componenti dell’orchestra hanno inscenato appuntandosi una spilla per esprimere la loro contrarietà alla nomina di Venezi – considerata una figura organica a Fratelli d’Italia e al governo – a direttore musicale del teatro.
Quella stessa spilla, scrive Repubblica, ora sta andando a ruba e potrebbe essere indossata presto anche in altri teatri italiani. Sono oltre 3mila infatti le spillette ordinate nei giorni scorsi da associazioni musicali, cori, docenti universitari, appassionati di opera e non solo.
Gli ordini arrivano un po’ da tutta Italia: Trieste, Milano, Pisa, la Calabria e persino Barcellona, dove di recente si è recata l’orchestra veneziana, convincendo i colleghi dello storico teatro Liceu a mostrarla. A questo punto, gli organizzatori hanno deciso di far partire una nuova colletta su PayPal per finanziare l’acquisto delle nuove spillette [...]
A lanciare la mobilitazione sono state innanzitutto le rappresentanze sindacali degli orchestrali, che considerano la nomina di Beatrice Venezi un’imposizione arrivata senza alcun confronto, che arriva peraltro proprio mentre il governo Meloni lavora alla riforma delle fondazioni lirico-sinfoniche.
concerto di capodanno al teatro la fenice di venezia - spilla contro beatrice venezi
Nonostante le proteste, né il Comune di Venezia né il ministero della Cultura hanno dato segnale di voler fare un passo indietro. I rapporti dentro il teatro, scrive Repubblica, sono ormai deteriorati. È da quasi tre mesi che gli orchestrali non hanno più un’interlocuzione formale con il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 4
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 2
beatrice venezi
SPILLA DI CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA CONTRO BEATRICE VENEZI
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 1
la spilla contro beatrice venezi al teatro la fenice di venezia 3
concerto di capodanno - teatro la fenice di venezia - spilla contro beatrice venezi
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…