giorno del giudizio

MAPPA DELL'INFERNO - RIEMERSO UN MANOSCRITTO DEL XV SECOLO CHE DESCRIVE LE TERRIFICANTI PREVISIONI PER IL GIORNO DEL GIUDIZIO, TRA CUI L’ANTICRISTO ALLA CONQUISTA DEL MONDO E L’ASCESA DELL’ISLAM - ECCO COME SAREBBE STATA LA TERRA DOPO L’APOCALISSE (PREVISTA PER IL 1651...)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.dailymail.co.uk

 

manoscritti sul giorno del giudiziomanoscritti sul giorno del giudizio

Nel XV secolo il giorno del giudizio era uno dei chiodi fissi nella mente di molte persone. Numerosi testi di quel periodo ipotizzavano racconti di cosa sarebbe accaduto e cosa sarebbe rimasto. Uno di questi è riemerso dopo centinaia di anni.

 

Redatto a Lubecca, in Germania, tra il 1486 e il 1488, il manoscritto è in realtà una mappa di come sarebbe diventato il mondo dopo il 1651 (anno dell’apocalisse).

 

Scritto in latino, racconta dei viaggi di un Anticristo per il mondo, dell'ascesa dell'Islam (una minaccia per il mondo cristiano) e di altri eventi ‘terribili’.

 

L'autore rimane sconosciuto, ma alcuni ipotizzano si tratti di un medico del tempo noto come Baptista. Vi è infatti nel testo, una sezione sulla medicina astrologica che fa delle previsioni sconcertanti sul futuro.

 

manoscritti sul giorno del giudizio 6manoscritti sul giorno del giudizio 6

In una delle mappe vi è un grande cerchio che rappresenta la Terra. L'acqua circonda fette di torta che rappresentano Asia, Africa e Europa. L’Anticristo è rappresentato dal triangolo, mentre le quattro corna sono i modi in cui conquisterà il mondo: inganno, astuzia, crudeltà e imitazione del ‘vero’ Dio.

manoscritti sul giorno del giudizio 4manoscritti sul giorno del giudizio 4manoscritti sul giorno del giudizio 3manoscritti sul giorno del giudizio 3manoscritti sul giorno del giudizio 2manoscritti sul giorno del giudizio 2lubeccalubeccamanoscritti sul giorno del giudizio 5manoscritti sul giorno del giudizio 5