louis sarkozy nicolas

COME SI DICE PIRLA IN FRANCESE? LA BRILLANTE IDEA DI LOUIS SARKOZY, FIGLIO DELL’EX PRESIDENTE FRANCESE NICOLAS, CHE VUOLE “ABOLIRE I SEMAFORI, LA SEGNALETICA STRADALE E I PANNELLI” PER RIDURRE GLI INCIDENTI - PER QUEL GENIO DI SARKO JR, CHE SI PRESENTA ALLE ELEZIONI MUNICIPALI DI MENTONE, A UCCIDERE AUTOMOBILISTI E PEDONI È “L’ASSISTENZIALISMO”: “BISOGNA RESTITUIRE AL CITTADINO LA PIENA RESPONSABILITÀ DELLA SUA GUIDA INVECE DI DELEGARLA AL CODICE STRADALE. QUANDO NON C'È UN MARCIAPIEDE, NON C'È UN SEMAFORO, TUTTI FANNO PIÙ ATTENZIONE. COSÌ I CITTADINI SI RESPONSABILIZZANO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

louis sarkozy 3

(ANSA) - Louis Sarkozy, figlio di Nicolas Sarkozy, che si presenta alle elezioni municipali di Mentone, al confine tra Francia e Italia, ha una soluzione per il problema dei segnali stradali non rispettati da auto, bici e pedoni, all'origine di gravi incidenti nelle città: "aboliamo i semafori, la segnaletica stradale e i pannelli".

 

Sarkozy junior è stato intervistato dopo la pubblicazione di uno studio secondo il quale il 67% degli automobilisti, il 60% dei pedoni e il 40% dei ciclisti regolari ammettono di violare le regole e la segnaletica.

 

Ai microfoni di Rmc, il figlio dell'ex presidente candidato sindaco ha spiegato la sua teoria: "Quello che uccide gli automobilisti è l'assistenzialismo. Bisogna restituire al cittadino la piena responsabilità della sua guida invece di delegarla integralmente al Codice stradale".

Louis Sarkozy con il padre Nicolas

 

"Quando non c'è un marciapiede, non c'è un semaforo, non ci sono strisce bianche disegnate sulla strada, tutti fanno più attenzione" sottolinea. Il concetto - aggiunge - "è denominato 'naked roads', 'strade nude': i cittadini si responsabilizzano, e si arriva quello che i ricercatori chiamano 'un accordo implicito' fra utenti. Diventano due, tre volte più prudenti.

 

Louis Sarkozy

 

 

 

 

Quando responsabilizzate le persone, diventano naturalmente più lente, più attente...e più generose fra loro".

 

Ammette, peraltro, che il sistema funzionerebbe "meno bene per le persone con problemi alla vista o per gli anziani". "Proviamolo in Francia, almeno in alcune zone - insiste Louis Sarkozy - cominciamo con poco e vediamo come va".

louis sarkozy 4louis sarkozy 1louis sarkozy 2