froome

COME STA CHRIS FROOME? NON BENE, LA SUA CARRIERA POTREBBE ESSERE FINITA - IL CICLISTA INGLESE, 40 ANNI, È STATO INVESTITO DA UN'AUTO DURANTE UN ALLENAMENTO IN FRANCIA: I MEDICI GLI HANNO DIAGNOSTICATO UNA PERFORAZIONE DI UN POLMONE, LA FRATTURA DI CINQUE COSTOLE E DI UNA VERTEBRA LOMBARE - FROOME GIÀ NEL 2019 RISCHIÒ DI MORIRE PER UN’EMORRAGIA INTERNA IN SEGUITO A UN INCIDENTE IN GARA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera” 

 

nibali froome

Che il ciclista quarantenne vittima di un incidente stradale ieri a Fayence, borgo medievale a 40 chilometri dalle spiagge di Saint-Raphaël, in Provenza, fosse un professionista delle due ruote non se n’è accorto nessuno; che le conseguenze della sua caduta fossero serie è stato subito chiaro a tutti. Un elicottero l’ha trasportato d’urgenza all’ospedale Sainte-Musse di Tolone dove gli sono stati diagnosticati un forte pneumotorace, la frattura di cinque costole e di una vertebra lombare.

 

froome 11

Cosciente, l’uomo ha avvertito la moglie, lei ha subito postato la news sul profilo Instagram del marito: il ferito non è un cicloamatore qualsiasi ma un ex fuoriclasse, l’inglese Chris Froome, sette grandi Giri vinti tra il 2012 e il 2017, il solo assieme a Tadej Pogacar ad aver conquistato quattro Tour de France. 

 

Dopo aver riferito dell’investimento da parte di un’auto, i cronisti di Nice-Matin hanno verificato che Froome sarebbe invece caduto da solo, perdendo il controllo della bici e urtando violentemente uno spartitraffico. Per l’inglese è il secondo incidente grave.

 

froome 4

Nel 2019, durante la ricognizione di una tappa del Delfinato, in Francia, l’allora leader del Team Sky rischiò di morire per un’emorragia interna, fratturandosi femore e gomito destro, alcune costole e il collo nell’impatto contro un muro.  Froome impiegò 18 mesi di riabilitazione per recuperare e tornò a gareggiare ma senza ottenere risultati di rilievo. 

 

Keniano di passaporto inglese, passato al professionismo nel 2008 con l’italiana Barloword, Froome si mise in luce nel 2011 con la maglia del Team Sky conquistando la Vuelta (che bisserà nel 2017) dopo la squalifica dello spagnolo Cobo. Il primo dei suoi quattro Tour vinti risale al 2013, al Giro d’Italia nel 2018 dominò con la celebre fuga di 80 chilometri sul Colle delle Finestre. [...]

 

froome

Scaricato da Sky/Ineos a fine 2020, ha firmato un contratto quadriennale milionario con Team Israel del magnate canadese Sylvan Adams, che accarezzava il sogno di utilizzarlo come testimonial di un clamoroso ritorno alla gloria.

 

I risultati di Froome, però, da modesti sono diventati imbarazzanti: la squadra l’ha escluso dal Tour (nel 2021 arrivò a Parigi in fondo alla classifica, nel 2022 si ritirò), destinandolo a corse minori dove è stato umiliato da giovani dilettanti. Nel 2025, lui due volte bronzo olimpico, ha corso per 31 giorni con prestazioni amatoriali, rischiando addirittura il fuori tempo massimo e l’ultimo posto in classifica lo scorso aprile al Tour of The Alps. [...]

froome 8froome 7froome 9